Identificazione, valutazione, condivisione e diffusione delle migliori pratiche per la gestione umana delle specie esotiche invasive

Scadenza: 13 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Commissione europea, Direzione generale per l'Ambiente Numero di riferimento: ENV.D.2/SER/2019/0007
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo di questo bando di gara è di fornire supporto alla gestione delle specie di vertebrati alieni invasivi, attraverso misure letali o non letali, al fine di rafforzare l'applicazione del Regolamento (UE) n. 1143/2014 sulle specie esotiche invasive. Il contraente dovrà raccogliere le informazioni sulle misure di gestione attuabili per le specie di vertebrati esotici invasivi al fine di eradicare, controllare e/o contenere le loro popolazioni al fine di ridurre al minimo il loro impatto sulla biodiversità, i relativi servizi ecosistemici e, se del caso, sulla salute umana o economia. Tali misure dovranno essere valutate in termini di efficacia dal punto di vista dei costi, della loro umanità (ad esempio evitando qualsiasi dolore evitabile, angoscia o sofferenza) e di altri possibili effetti collaterali positivi o negativi (ad esempio su altre specie esotiche invasive, su specie autoctone non bersaglio, sull'ambiente o sulla salute umana).

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]Il contraente dovrà affrontare in particolare le specie animali incluse nell'elenco delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale (Regolamenti di esecuzione della Commissione (UE) 2016/1141 e 2017/1263).

Il contraente del presente bando di gara sosterrà la gestione di specie di vertebrati alieni invasivi d’interesse per l’UE, attraverso misure letali o non letali, mediante:

1) Elaborazione di manuali sulla gestione delle specie di vertebrati alieni invasivi, attraverso seminari con le autorità competenti degli Stati membri, le parti interessate e gli operatori del settore; e

2) L’organizzazione di campagne di divulgazione e di sensibilizzazione, e il coinvolgimento nella gestione delle specie di vertebrati alieni invasivi, in cooperazione con le autorità competenti, le parti interessate e gli operatori del settore. Ci sarà una competizione per le migliori pratiche e una conferenza finale a livello europeo.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 500.000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.