Il PSR per i giovani: Concorso di Idee per Istituti agrari del Veneto

Scadenza: 15 marzo 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Il concorso mira a diffondere la conoscenza del Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 (PSR 2014-2020) e delle sue opportunità nell’ambito della popolazione giovane e, in particolare, ad avvicinare le future generazioni che si apprestano ad affrontare il mondo del lavoro, per prepararle a cogliere tutti i benefici resi disponibili da questo programma.

L’iniziativa intende sensibilizzare i giovani sulle tematiche del territorio, dell’ambiente e delle caratteristiche culturali, economiche e sociali dell’agricoltura e del sistema rurale del Veneto e sul ruolo svolto dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione per uno sviluppo rurale equilibrato e sostenibile.

Il concorso è promosso dalla Regione del Veneto – Direzione AdG Feasr, Parchi e Foreste, Autorità di gestione del PSR 2014-2020, nell’ambito delle attività previste dal relativo Piano di comunicazione.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il concorso è destinato agli studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti agrari del Veneto. Sono ammessi a partecipare singole classi, gruppi di studenti anche di classi differenti e singoli studenti.

Entità del contributo

I premi consistono in: • 1.500 euro (vincitore, 1° classificato) • 1.000 euro (vincitore, 2° classificato) • 500 euro (vincitore, 3° classificato)

Proposta dell'idea innovativa

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il concorso prevede la formulazione e proposizione, da parte dei partecipanti, di un’Idea innovativa finalizzata al miglioramento e allo sviluppo del sistema agricolo e rurale, con riferimento ad uno o più aspetti della fase produttiva e gestionale delle imprese e/o della governance più generale del sistema
(produzioni e servizi, pratiche, tecniche, metodi, sistemi, processi, relazioni, filiere, trasformazione, commercializzazione, marketing…), anche in relazione al ruolo multifunzionale dell’impresa e del sistema agricolo rispetto al contesto socio-economico, territoriale e ambientale.

L’Idea deve risultare comunque coerente e funzionale rispetto al quadro degli obiettivi perseguiti dal PSR 2014-2020 e dal relativo Fondo europeo di riferimento (FEASR: Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), come definito e configurato dall’insieme delle “Priorità” e delle “Focus Area” dell’Unione Europea e richiamato nell’allegato A del presente Regolamento.

La partecipazione al concorso prevede la proposizione dell’Idea innovativa esclusivamente attraverso uno
dei seguenti prodotti multimediali:

• Cortometraggio video (min. 3 – max. 15 minuti realizzato con tecniche a scelta: girato, montaggio, animazione grafica, con l'ausilio libero di strumentazione tecnica quali telecamere, smartphone, tablet etc.)

• presentazione - slide show (max. 30 slide)

• racconto fotografico (con l'utilizzo di immagini .jpg con dimensione minima del file 1000 x 1500 pixel, massima di 2MB )

Con la partecipazione al concorso e l’invio del materiale prodotto, i partecipanti dichiarano e garantiscono che le eventuali immagini e musiche utilizzati sono originali e che gli stessi non violano diritti d’autore e/o diritti connessi e/o diritti di sfruttamento commerciale e/o diritti di proprietà industriale e intellettuale di qualsiasi persona od entità, sollevando la Regione del Veneto, la Segreteria tecnico organizzativa e quanti pubblicheranno il prodotto da ogni danno, onere o conseguenza negativa che dovesse a questi derivare da qualunque pretesa di terzi relativa alle immagini o alle musiche.

I prodotti non devono contenere affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possano nuocere, danneggiare persone o gruppi di persone, incoraggiare la persecuzione di individui per razza, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o infrangere la legge.

Qualora il prodotto contenga immagini di minori, deve essere acquisita e dimostrabile l’autorizzazione alla pubblicazione delle immagini da parte dei genitori o di chi esercita la patria potestà, pena l’esclusione.

La Regione del Veneto e/o la Segreteria tecnico organizzativa che diffonderà i prodotti, non potrà comunque rispondere dell’eventuale lamentela di terzi che possano vantare un diritto sul prodotto inviato o si sentano offesi da esso.

Il prodotto multimediale è accompagnato da un “Scheda informativa dell’Idea” che descrive sinteticamentepresupposti, obiettivi, coerenza e applicabilità dell’Idea proposta, anche ai fini della documentazione e dimostrazione della relativa rispondenza e valenza tecnico-scientifica.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]RegolamentoSito web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.