IMPACT EDTech: bando per l’incubazione e l’accelerazione di start-up e PMI innovative nel campo dell’insegnamento on-line

Scadenza: 3 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

IMPACT EdTech, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020

Finanziamento Massimo
€110.300
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

IMPACT EdTech è un programma di finanziamento da 6 milioni di Euro co-finanziato dalla Commissione europea per promuovere l'innovazione nel campo dell’istruzione in tutta Europa.

Un programma europeo pensato per le start-up / PMI finalizzato a rompere le barriere all’istruzione e migliorare le esperienze di apprendimento in una nuova era caratterizzata dall'educazione digitale incentrata sull'uomo.

Nel contesto dell'emergenza di COVID-19, la stragrande maggioranza dei paesi europei ha imposto la chiusura delle scuole in tutto il territorio nazionale, e gli insegnanti europei sono stati costretti ad adottare una metodologia di insegnamento on-line facendo affidamento sulle tecnologie digitali.

L'obiettivo ultimo del bando è supportare le start-up europee e le PMI nella realizzazione e introduzione sul mercato di soluzioni innovative nell'ambito dell'insegnamento ed educazione on-line. Il programma IMPACT EdTech definirà uno specifico programma di accelerazione che offre sia un supporto al business e l'accesso al mercato, sia l'accesso ad un ecosistema formativo.

Il programma finanzierà fino a 12 startup e PMI che forniranno soluzioni innovative pronte per essere testate nelle scuole.

Interventi ammissibili

Il programma offre un percorso di accelerazione di 5 mesi, incluse sessioni private di affiancamento lavorativo e formativo.

Le 12 startup/PMI che riceveranno il finanziamento testeranno e valuteranno l'impatto e le performance delle loro soluzioni innovative presentate per risolvere i problemi di educatori e insegnanti durante il confinamento. Le soluzioni presentate devono essere già ad un livello 7 o 8 di Livello di Maturità Tecnologica (Technology Readiness Level - TRL), e presentare soluzioni alle sfide comuni affrontate dalle scuole (primarie, secondarie e per adulti) durante il confinamento e fornire soluzioni innovative che si rivolgono ai diversi aspetti dell'educazione on-line.

Le soluzioni innovative presentate dovranno tentare di risolvere le seguenti questioni:

  • Continuità pedagogica delle attività formative nel contesto dell'insegnamento blended e da remoto, con un focus sulla mancanza di coinvolgimento, la comunicazione passiva, l'apprendimento collaborativo, la sicurezza dei dati e altri sistemi correlati
  • Educazione inclusiva, vale a dire soluzioni per assicurare l'accesso all'educazione on-line a studenti con bisogni speciali, e il superamento delle diseguaglianze sociali dovute ai diversi strumenti e supporti informatici a disposizione degli studenti.
  • Apprendimento personalizzato inclusi modelli di valutazione personalizzati che permettono il monitoraggio e la valutazione dei progressi individuali degli studenti in contesti di insegnamento blended e da remoto; e il supporto al benessere psicologico di studenti e insegnanti.
  • Sviluppo di capacità digitali di insegnanti e studenti in contesti di insegnamento blended e da remoto

Chi può partecipare

Possono partecipare le PMI, comprese le start-up, legalmente stabilite in uno dei paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE e i loro territori d'oltremare
  • Paesi associati a H2020

Le PMI sono da definirsi tali in ottemperanza a quanto indicato nella Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/EC.

Il team dell’impresa partecipante deve essere composto da almeno due persone con capacità commerciali e tecniche complementari.

Attenzione! Anche le squadre di almeno due persone con capacità commerciali e tecniche complementari possono presentare le proprie candidature, ma saranno tenute a costituire una società (persona giuridica) in uno qualsiasi dei paesi membri dell'Unione Europea o in un paese associato a H2020 prima dell'inizio del programma di incubazione. In questo caso, gli individui dovranno fornire un impegno scritto affermando che costituiranno una società legalmente registrata durante il Contratto di sovvenzione.

Entità del contributo

Contributo massimo per ogni partecipante: 110.300 Euro

Per questa prima call, saranno finanziate le 21 PMI/Start-up più promettenti.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.