Impegno democratico e partecipazione civica: finanziamenti per progetti della società civile

Scadenza: 2 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Bando scaduto

Finalità

Tutti i progetti devono essere conformi agli obiettivi del programma di finanziamento Europa per i cittadini 2019-2020, tuttavia sarà data la precedenza ai progetti che affrontano anche le priorità pluriennali del programma.

In linea con il fine ultimo del Programma, ossia avvicinare l’Unione ai suoi cittadini, sono previsti i seguenti obiettivi generali:

- Contribuire a una maggiore conoscenza dell’Unione, della sua storia e della sua diversità da parte dei cittadini;

- Promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello dell’Unione.

Gli obiettivi specifici devono essere perseguiti a livello transnazionale o secondo una dimensione europea:

- Sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni, nonché alla finalità dell’Unione di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti;

- Incoraggiare la partecipazione civica e democratica dei cittadini a livello dell’Unione, sviluppando la loro conoscenza del processo di elaborazione politica dell’Unione e promuovendo opportunità di impegno sociale e interculturale e di volontariato a livello dell’Unione.

Interventi ammissibili

Per essere eleggibile, un progetto della società civile deve comprendere almeno due dei seguenti tre tipi di attività:

- Promozione dell’impegno sociale e della solidarietà: attività atte a promuovere il dibattito, le campagne, le azioni su tematiche d’interesse comune nel quadro più ampio dei diritti e delle responsabilità dei cittadini comunitari istituendo una correlazione con l’agenda politica europea e con il processo decisionale europeo;

- Raccolta di opinioni: attività volte a raccogliere le opinioni individuali dei cittadini su una tematica specifica privilegiando un approccio dal basso verso l’alto (facendo anche ricorso ai social network, a webinar, ecc.) e l’alfabetizzazione mediatica;

- Volontariato: attività volte a promuovere la solidarietà tra i cittadini dell’Unione e oltre.

I progetti dovrebbero, anche, prendere in considerazione le priorità definite per il periodo 2018-2020 dal Programma:

- Discutere il futuro dell’Europa e sfidare l’euroscetticismo;

- Promuovere la solidarietà in tempi di crisi;

- Promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca e combattere la stigmatizzazione degli immigrati e delle minoranze;

- 2018 Anno europeo del Patrimonio Culturale.

I progetti devono coinvolgere attivamente un gran numero di cittadini nella loro attuazione e puntano ad avviare o incoraggiare lo sviluppo di reti durature tra diverse organizzazioni attive in questo ambito.

Chi può partecipare

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 3.700.000 Euro.

Contributo europeo per un importo massimo di 150.000 euro per progetto.

 

 

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.