Incentivi per le start-up del settore moda e design

Scadenza: 2 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia, Dirigente pro tempore della Unità Organizzativa Martketing territoriale, Moda e Design della Direzione Generale Turismo, Marketing territoriale e Moda.

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende sostenere le start up del settore moda e design che hanno effettuato investimenti in impianti, macchinari e attrezzature per consolidare la propria attività nonché spese per l’acquisizione di servizi finalizzati alla promozione, alla digitalizzazione e all’incubazione/accelerazione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili gli investimenti e le spese per il consolidamento della propria attività effettuati dal 1 gennaio 2019 alla data di apertura dello sportello per la presentazione delle domande (17 settembre 2019). Sono previste due linee di intervento:

  • Linea A:
    - Ammodernamento della sede dell’impresa;
    - Potenziamento delle strumentazioni e dotazioni tecnologiche al fine di rendere le start-up più competitive nel settore di riferimento.
    Sono ammissibili al contributo le spese relative a impianti, macchinari e attrezzature
    Deve trattarsi di costi per l’acquisto di beni finalizzati esclusivamente all’esercizio dell’attività imprenditoriale, (ad esempio sono ammissibili spese per acquisto di impianti e macchinari, acquisto di mobili e arredi, acquisto di hardware e software). I beni acquistati per la realizzazione dell’intervento devono essere di nuova fabbricazione e devono rimanere di proprietà dell'intestatario di ciascuna fattura per almeno cinque anni successivi alla concessione del contributo.
  • Linea B:
    - Servizi finalizzati alla promozione e al marketing;
    - Servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi e dei canali di vendita;
    - Servizi di incubazione e accelerazione.
    Sono ammissibili al contributo le spese relative all’acquisizione di servizi finalizzati alla promozione, alla digitalizzazione e all’incubazione/accelerazione (ad esempio sono ammissibili spese per progettazione e attuazione di campagne promozionali, partecipazione a fiere (esclusi rimborsi di vitto, alloggio, viaggio, costi per gadget e per promoter/o standisti, stampa e realizzazione di marchi, loghi e immagine coordinate, realizzazione brochure prodotti e pubblicazioni aziendali, realizzazione siti internet e app, realizzazione piattaforme per e-commerce, digitalizzazione dei processi di produzione, distribuzione e vendita, consulenze esterne finalizzate al supporto allo start up dell’impresa ad alto contenuto specialistico fornite da incubatori o acceleratori.

Ciascuna impresa potrà presentare al massimo una domanda a valere su ciascuna linea di intervento.
Non sono ammesse spese di personale e attività connesse all’ordinaria amministrazione dei soggetti beneficiari.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) impegnate nei seguenti esercizi:

- Industrie tessili

- Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia

- Fabbricazione di articoli in pelle e simili

- Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero, esclusi i mobili, fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio

- Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi

- Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche

- Fabbricazione di mobili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria messa a disposizione per la presente Misura è pari complessivamente a 1.000.000 Euro, così siddivisi:

- 500.000 Euro per spese in capitale;

- 500.000 Euro per spese correnti.

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto in Regime “de minimis”. Il contributo, a fronte di un investimento minimo di 15.000 Euro è pari al 40% delle spese considerate ammissibili, nel limite massimo di 30.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.