Infoday Programma Erasmus+: tutte le opportunità per la scuola

Facendo seguito alla pubblicazione del bando Erasmus+ del 2019, sono state organizzate delle giornate informative dedicate interamente alle opportunità di Erasmus+ per la scuola.

Questo il momento giusto per arricchire di nuove opportunità le scuole. Le giornate informative si rivolgono in particolare ai dirigenti scolastici e ai docenti e a tutti gli enti e le organizzazioni che hanno voglia di lavorare in dimensione europea su temi collegati all’istruzione scolastica.

Quando e dove si svolgeranno gli Info Day

Il primo evento si terrà il 9 novembre 2018 a Firenze, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE in collaborazione con il Comune di Firenze e Europe Direct Firenze ed è ospitato da Le Murate e Mus-e.

Durante l’evento saranno presentati in dettaglio tutte le opportunità di Erasmus+ per la scuola con un focus particolare sui Partenariati per gli scambi tra scuole, una tipologia di progetti più semplici da gestire che mettono al centro la mobilità degli alunni e dello staff.

La partecipazione è libera ma è necessario effettuare la registrazione online. I posti sono limitati.

Maggiori informazioni sull’Infoday Firenze

Un’altro appuntamento si terrà a Torino, il 13 novembre 2018, dove Europe Direct Torino organizza la giornata informativa sulle opportunità di Erasmus+ per la scuola in collaborazione con Europedirect Vercelli e Europedirect Cuneo, che prevedono anche un servizio di navetta per facilitare il raggiungimento della sede dell’infoday.

Maggiori informazioni sull’Infoday Torino

Perchè partecipare?

Tutte le scuole – dell’infanzia, primaria e secondaria – possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi europei destinati ai progetti sviluppo professionale del personale scolastico e di partenariati strategici

Nel caso dell’Azione chiave 1 – mobilità del personale, gli insegnanti e il personale scolastico possono trascorrere un periodo all’estero in un’altra scuola o svolgere un corso di formazione in un altro paese.

Nel caso dell’Azione chiave 2 – partenariati strategici, si tratta di progetti di cooperazione che riuniscono le organizzazioni di diversi paesi affinché collaborino al raggiungimento di obiettivi comuni.  I partenariati strategici offrono l’occasione unica a studenti di visitare scuole partner di altri paesi. Le opzioni includono soggiorni di gruppo di breve durata (da 3 giorni a 2 mesi) ai periodi di scambio più lunghi per singoli alunni della scuola secondaria (da 2 a 12 mesi).

Fonte: Commissione europea – Programma Erasmus+