Iniziative di Formazione con Applicazione Industriale nel Settore ICT e Sviluppo di Nuove Metodologie Didattiche

Scadenza: 14 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020, Obiettivo Specifico 14 – “Accrescimento delle competenze della forza lavoro e agevolazione della mobilità, dell’inserimento/reinserimento lavorativo” Azione 10.4.1, Obiettivo Specifico 17 – “Innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo nell'istruzione universitaria e/o equivalente”, Azione 10.5.9

Bando scaduto

Finalità

Con il presente Avviso, considerata la volontà di dare vita ad un ecosistema in grado di creare uno sviluppo intelligente, si intende sostenere iniziative nel campo dell’innovazione tecnologica e della formazione ossia interventi da realizzare a cura di Università, eventualmente anche in partnership con un’azienda del settore, che prevedano percorsi formativi per l'utilizzo di metodologie innovative in grado di fornire competenze digitali tali da favorire un facilitato accesso al mercato del lavoro.
A tal fine, la Regione Campania finanzierà gli Atenei che realizzeranno detti percorsi formativi attraverso l’erogazione di somme collegate all’effettiva partecipazione alle attività formative, che saranno corrisposte a titolo di indennità di frequenza, e di premi collegati a competizioni in materia di creazione di applicazioni informatiche e/o di startup.

Interventi ammissibili

I percorsi formativi dovranno essere rivolti a: cittadini italiani, cittadini comunitari e non comunitari, residenti e non residenti in Campania, inoccupati e/o disoccupati titolari almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore.
La verifica dei requisiti dei destinatari rientra tra le attività che dovranno svolgere i soggetti beneficiari dell’intervento approvato, a pena di inammissibilità delle relative spese.

I progetti formativi, dovranno essere finalizzati alla formazione nel settore ICT, in particolare, allo sviluppo di nuove applicazioni e servizi digitali.

I progetti dovranno fornire agli studenti le competenze necessarie per:

- Un efficiente uso delle risorse grafiche e computazionali dei sistemi

- Diventare sviluppatori di applicazioni innovative

- Progettare, implementare e commercializzare servizi innovativi su piattaforme tecnologiche

- Creare e gestire una startup tecnologica.

I percorsi formativi dovranno essere articolati in 2 edizioni, ciascuna delle quali di durata almeno semestrale, ed avviati entro l'anno solare 2019, pena l’inammissibilità dell’intervento. Inoltre, essi dovranno essere rivolti ad almeno 200 studenti per edizione.

A tal fine, l’intervento dovrà svilupparsi lungo tre direttive principali:

- La prima, di natura essenzialmente tecnologica, dovrà fornire le competenze informatiche per un efficiente uso delle risorse grafiche e computazionali dei sistemi

- La seconda, di natura più ampia, dovrà fornire competenze, relativamente sia alle capacità relazionali sia alle capacità di ideare e progettare applicazioni informatiche di grande impatto.

- La terza, di natura imprenditoriale dovrà fornire competenze relative alla capacità di creare e gestire una startup tecnologica, anche mediante attività di training on the job nei settori della green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio e delle attività culturali

Per quanto attiene la metodologia didattica, il percorso formativo, tenendo conto della tipologia dei destinatari coinvolti, dovrà privilegiare un approccio multidisciplinare all’insegnamento e all’apprendimento, prevedendo anche l’attribuzione di premi a favore di coloro i quali si distinguano a seguito di competizioni in materia di creazione di applicazioni informatiche e/o di startup.

La strutturazione del percorso formativo dovrà svilupparsi, in virtù anche di quanto su esposto, necessariamente su due livelli di articolazione necessariamente sequenziali in termini temporali.

- Un primo livello di formazione ed apprendimento in aula, durante il quale i destinatari, sulla base delle effettive ore di presenza in aula, riceveranno importi a titolo indennità di frequenza. La rilevazione delle presenze dei destinatari dovrà avvenire mediante l’utilizzo di registri di presenza o altro idoneo strumento di rilevazione.
Tale indennità risponde all’esigenza di sostenere economicamente il destinatario che partecipa alle attività formative (es. d’aula, laboratorio, ecc.;). Essa può essere prevista soltanto per gli allievi disoccupati e privi di qualsiasi trattamento sostitutivo della retribuzione o in cerca di prima occupazione. L’indennità di frequenza è strettamente commisurata all’effettiva partecipazione alle attività formative e non spetta, pertanto, in caso di assenza, qualunque ne sia il motivo (ad es. anche in caso di malattia e/o infortunio).

- Un secondo livello di formazione che, al fine di favorire il processo di apprendimento, aumentando la competizione, dovrà prevedere l’organizzazione di gare/sfide/confronti/prove, aventi come obiettivo la creazione di applicazioni digitali specifiche e/o di startup in grado di risolvere problemi pratici, a valle delle quali verranno premiate le applicazioni più meritevoli con l’attribuzione di premi sotto forma di ricompense in denaro.

L’obiettivo è fornire ai destinatari le competenze necessarie a diventare sviluppatori di applicazioni innovative, ovvero professionisti in grado di progettare, implementare e commercializzare servizi innovativi sulle piattaforme tecnologiche e/o di creare start-up innovative.

Chi può partecipare

Il presente Avviso si rivolge agli Atenei con sede operativa in Regione Campania.
Gli Atenei potranno realizzare i progetti in forma singola o in partnership con una società del settore ICT senza limitazioni di sede.
Ciascun Ateneo, potrà presentare, a pena di inammissibilità, un’unica istanza di partecipazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del presente bando, è pari a complessivi 5.320.000,00 Euro, di cui 3.585.600 Euro sull’Obiettivo Specifico 14 (RA 10.4)- Azione 10.4.1 ed 1.734.400 Euro sull’Obiettivo Specifico 17 (RA 10.5) - Azione 10.5.9.

La concessione del finanziamento è subordinata alla sottoscrizione dell’Atto di concessione da parte degli Atenei che avranno superato la selezione prevista dal presente Avviso.

Il contributo sarà erogato secondo le seguenti modalità:
- Prima anticipazione pari al 40% dell’importo ammesso a finanziamento, a seguito della comunicazione dell’avvenuto inserimento nella piattaforma di monitoraggio regionale dei documenti richiesti

- Seconda Anticipazione pari al 40% dell’importo ammesso a finanziamento o eventualmente rimodulato a seguito della comunicazione dell’avvenuto inserimento nella piattaforma di monitoraggio regionale dei documenti richiesti.

- Saldo finale provvisorio pari al 20% dell’importo ammesso a finanziamento o eventualmente rimodulato, a seguito della comunicazione dell’avvenuto inserimento nella piattaforma di monitoraggio regionale dei documenti richiesti.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.