Scadenza: 30 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Università Bocconi (Centro Icrios)

Bando scaduto

Finalità

InnoVentureLab è un programma di pre-accelerazione online e gratuito finalizzato a trasferire metodi e strumenti per realizzare la propria startup.

Lo scopo di InnoVentureLab è quello di aiutare gli aspiranti imprenditori nella creazione e sviluppo della loro idea imprenditoriale. Il training e gli eventi di approfondimento sono focalizzati sul fornire le conoscenze di business necessarie per stimolare e velocizzare il processo di sviluppo di un’idea imprenditoriale.

Il programma è offerto all’interno di un progetto di ricerca condotto dal Politecnico di Torino, dal Politecnico di Milano e dal centro ICRIOS dell’Università Bocconi.

Chi può partecipare

Chiunque abbia un’idea imprenditoriale può iscriversi. Non è necessario aver fondato una startup. Il programma è pensato specialmente per tutti gli aspiranti imprenditori alla ricerca di conoscenze per implementare e migliorare la loro idea imprenditoriale. Non è richiesto nessun prerequisito educativo.

Per candidarsi non ci sono vincoli sul numero di componenti del team. Un imprenditore può decidere di iscriversi e continuare il programma da solo, o aggiungere membri al suo team nel tempo.

Ogni partecipante potrà decidere autonomamente il proprio livello di partecipazione alle discussioni svolte durante le sessioni di training. Ogni partecipante potrà decidere liberamente quante e quali informazioni vuole condividere con la classe.

Entità del contributo

Non sono previsti fondi per i partecipanti, ma il Demo Day Finale sarà un’occasione per presentare la propria idea imprenditoriale davanti a una platea di possibili investitori.

Descrizione del Programma

I partecipanti al programma svilupperanno le loro competenze manageriali e potranno acquisire o consolidare conoscenze specifiche relative a concetti di business fondamentali per trasformare un’idea imprenditoriale in un modello di business vincente.

Il programma educativo trasmetterà ai partecipanti metodologie validate di ricerca di mercato, definizione della customer journey, formulazione della strategia di pricing e molto altro tramite discussioni in classe ed esercizi mirati.

L’interazione con istruttori, accademici e imprenditori consentirà ai partecipanti di costruire un network a 360°. Inoltre, il Demo Day a fine programma costituirà un’occasione per presentare l’idea imprenditoriale a una platea di potenziali investitori.

Caratteristiche del programma

Nessun Investimento in equity

Il training e gli eventi di InnoVentureLab sono completamente gratuiti e aperti a tutti i membri dei team partecipanti. Non viene richiesto alcun investimento in equity, né alcuna fee di partecipazione.

Instructor dedicati

Le sessioni di training di sono tenute da esperti provenienti dal mondo delle startup come imprenditori di successo, coach e mentors in incubatori e acceleratori prestigiosi, il cui compito è trasferire la conoscenza necessaria a migliorare il prodotto o servizio e rendere l’idea un’idea di successo.

Training orientato alla pratica e Demo day finale

Al termine del programma di pre-accelerazione ci si potrà candidare per partecipare al Demo Day Finale: un’occasione per presentare la propria idea imprenditoriale a una platea di possibili investitori.

Eventi mensili di approfondimento

La formazione continua anche dopo la fine del training. Per circa un anno a partire dal termine delle sessioni di training, InnoVentureLab darà la possibilità di partecipare a eventi, webinar, workshop e bootcamp mensili dedicati a tematiche di interesse per il mondo delle start-up, tenuti da esperti di settore selezionati.

Attestati di partecipazione

Il training e gli eventi di InnoVentureLab sono aperti e gratuiti per tutti i membri dei team partecipanti.

Programma

Il training include 8 sessioni online. Le sessioni si svolgeranno nei fine settimana, tra Ottobre 2020 e Febbraio 2021.

La piattaforma utilizzata per le sessioni di training online verrà comunicata nelle prossime settimane. I partecipanti verranno assegnati ad una classe online per la durata di tutto il training. La classe e l’orario di assegnazione saranno comunicati nei giorni precedenti al corso.

Per motivi organizzativi, una volta assegnati ad una classe e ad una fascia oraria non sarà possibile cambiarla.

Alla fine delle 8 sessioni di training, gli iscritti al programma potranno partecipare agli eventi di approfondimento e al Demo Day finale. Solo i partecipanti che hanno seguito almeno 6 delle 8 sessioni del training potranno partecipare agli eventi di approfondimento e candidarsi al Demo Day finale.

I partecipanti verranno suddivisi in classi online da circa 20-25 startup. In questo modo, ogni partecipante avrà l’opportunità di interagire in modo efficace durante le sessioni e di ricevere feedback diretti dall’istruttore

La partecipazione a tutte le sessioni del training è caldamente raccomandata per poter fruire di un’esperienza formativa completa.

Attenzione! I partecipanti sono autorizzati a saltare al massimo 2 delle 8 sessioni del training. Superato il limite di 2 assenze non si potrà continuare a far parte del programma di pre-accelerazione. L’esclusione dal programma comporta l’impossibilità a accedere al materiale del corso, l’esclusione dagli eventi di approfondimento, dal Demo Day e la non assegnazione degli attestati di frequenza e di pre-accelerazion.

Come candidarsi

Il processo di iscrizione è composto da tre step.

  1. Iscriviti nell’apposita sezione “Candidati”;
  2. Accedi alla pagina personale della startup, inserisci le informazioni sui componenti del tuo team e compila l’apposita sezione per descrivere l’idea imprenditoriale.
  3. Nelle prossime settimane, verrete ricontattati per fornirci ulteriori informazioni e per pianificare un’intervista conoscitiva.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.