Bando InTreCCCi - Iniziative a sostegno della domiciliarità

Scadenza: 15 febbraio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Compagnia di San Paolo

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando si propone di supportare iniziative a sostegno della domiciliarità nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. La nuova edizione del bando mira a sostenere la domiciliarità puntando su elementi di valore specifici, quali l’adozione di una prospettiva di comunità, un approccio focalizzato sulla persona, l’integrazione degli interventi. In continuità con lo scorso anno, la concezione di domiciliarità promossa si focalizza sul concetto di qualità della vita, nella cui definizione giocano un ruolo cruciale la qualità delle relazioni e dell’abitare sociale, considerati elemento centrale per la persona con bisogni di cura, il caregiver, la famiglia e le reti informali di supporto. Il bando è volto a sostenere nuove progettualità e pertanto esclude i soggetti che sono stati destinatari di contributo nell’ ambito del bando InTreCCCi 2017, i quali saranno oggetto di uno specifico invito volto a verificare le condizioni per un’eventuale continuità del sostegno della Compagnia. Gli obiettivi specifici del bando sono: - Promuovere interventi a sostegno della domiciliarità che pongano la persona al centro della costruzione del progetto di vita e puntino all’inclusione sociale, promuovendo la domiciliarità quale dimensione strettamente connessa al concetto di “qualità della vita”, nella cui definizione gioca un ruolo cruciale la qualità delle relazioni e dell’abitare sociale - per la persona con bisogni di cura, per il caregiver e il nucleo familiare. - Promuovere risposte innovative ai bisogni di cura delle persone la cui domiciliarità è a rischio, in un’ottica che consideri la cura come questione non individuale, ma sociale, e dove la salute e il benessere collettivo della comunità delineano la cornice entro la quale costruire le risposte ai bisogni di cura dei suoi componenti più fragili. - Promuovere un approccio preventivo nell’ affrontare le fragilità, in particolare delle persone con bisogni di cura prive di reti di supporto, per evitare la marginalizzazione e il rischio di un’istituzionalizzazione precoce. - Stimolare la messa a sistema delle risorse del territorio in tema di sostegno alla domiciliarità, promuovendo l’interazione costruttiva e il rafforzamento di reti di collaborazione che includano il settore pubblico e il terzo settore.

Interventi ammissibili

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Il bando si rivolge a partenariati pubblico-privati, composti da soggetti aventi una comprovata esperienza in materia di sostegno alla domiciliarità.

Per progetto in partenariato si intende un intervento realizzato congiuntamente da un soggetto capofila (che formalizzerà la richiesta di contributo alla Compagnia e, in caso di assegnazione del contributo, curerà i rapporti con la Fondazione e la rendicontazione) e da uno o più soggetti partner.

Un ente partner è definito tale sulla base di un apporto sostanziale (non necessariamente in termini economici) nel processo di progettazione e realizzazione dell’iniziativa proposta; in ragione di tale apporto un ente partner è distinto da altri eventuali soggetti che possano comporre la rete attivata dall’ iniziativa.

È ammissibile la presentazione di una sola proposta in qualità di capofila o di partner.

Il partenariato dovrà essere fattivo e valorizzare i ruoli e le competenze di tutti gli enti promotori.

È considerata requisito di ammissibilità la presenza all’ interno del partenariato, in ruolo di capofila o di partner, dell’Ente gestore delle funzioni socio assistenziali competente per il territorio di riferimento dell’iniziativa; nel caso di proposte che interessano il territorio del Comune di Torino è richiesta, come minimo, la partecipazione del Distretto della Coesione Sociale competente sulla Circoscrizione di riferimento, come da Deliberazione della Giunta Comunale del 17 aprile 2018 (2018 01361/019).

Entità del contributo

Le Fondazioni sosterranno le iniziative selezionate, oltre che con le attività di accompagnamento e formazione sopra descritte, con un contributo massimo da parte delle Fondazioni pari a 120.000 euro per progetti della durata massima di 24 mesi.

Non saranno considerate ammissibili proposte che richiedano un contributo superiore a 120.000 euro.

Non saranno considerate ammissibili proposte che richiedano un contributo da parte delle Fondazioni inferiore a 40.000 euro.

La richiesta di contributo non potrà essere superiore al 75% dei costi previsti dal piano economico.

Alla copertura del restante 25% potranno concorrere autofinanziamenti, contributi pubblici e/o privati, donazione di beni, prestazioni professionali pro bono, linee di credito, ecc.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Per la prima fase di “Call for ideas” viene richiesto agli enti proponenti di illustrare sinteticamente la propria idea progettuale, compilando un apposito modulo allegato al bando.

Per la presentazione delle idee sarà necessario:

  1. Scaricare il modulo dal sito;
  2. Compilare il modulo in ogni sua parte e inviarlo (in versione PDF) in allegato all’indirizzo intrecci@compagniadisanpaolo.it entro e non oltre l’8 febbraio 2019.

Entro il 5 aprile 2019, si procederà con una prima selezione delle idee ritenute congrue e coerenti con quanto richiesto dal bando, sulla base della documentazione prodotta.

Gli enti promotori delle proposte che avranno superato tale prima istruttoria verranno contattati via e-mail per accedere alla seconda fase del bando.

Le proposte che non saranno oggetto di specifica comunicazione da parte della Compagnia saranno da ritenersi escluse.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.