Investimenti produttivi destinati all'acquacoltura

Scadenza: 29 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FEAMP 2014-2020 Regione Calabria, Misura 2.48 "Investimenti produttivi destinati all'acquacoltura", Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari - Settore 5

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando, finanzia investimenti produttivi per il settore acquacoltura, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI previsto tra gli obiettivi tematici Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3).
In un’ottica di rafforzamento della competitività e della redditività del settore, il presente bando intende ampliare le prospettive di sviluppo favorendo la diversificazione della produzione, da attuarsi anche attraverso l’utilizzo in allevamento di specie di riferimento territoriale non alloctone.

In sintesi, sono previsti investimenti per:

- Recuperare e sfruttare le aree maggiormente vocate;

- Riqualificare e diversificare le produzioni e i processi produttivi garantendo la compatibilità con l’ambiente e le risorse disponibili;

- Valorizzare il prodotto sul mercato;

- Diversificare l’attività con altre complementari.

Interventi ammissibili

A condizione che lo sviluppo delle attività sia coerente con il piano strategico nazionale pluriennale per lo sviluppo delle attività di acquacoltura di cui all’articolo 34 del regolamento (UE) n. 1380/2013, saranno ammessi a finanziamento i seguenti interventi:

- Investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura;

- L’ammodernamento delle unità di acquacoltura, compreso il miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza dei lavoratori del settore dell’acquacoltura;

Sono, altresì, ammessi investimenti riguardanti:

- Le imbarcazioni asservite ad impianti di acquacoltura ed iscritte nei registri e destinate a servizi speciali per uso in conto proprio;

- Le imbarcazioni di servizio con licenza di pesca di V^ categoria asservite ad impianto utilizzate in acquacoltura;

Si specifica che tra le attività di acquacoltura rientrano l’esercizio di impianti quali quelli intensivi (quali la piscicoltura, le avannotterie, la molluschicoltura) e l'acquacoltura estensiva. A norma di quanto disposto dal POR non sono finanziabili interventi per impianti relativi all’anguilla.

Chi può partecipare

Sono ammessi alla partecipazione al bando i seguenti enti:

- Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI);

- Imprese diverse dalle PMI (solo attraverso gli strumenti finanziari di cui al Titolo IV della Sezione 2 del Reg.(UE) 1303/2013), che operano nel settore della pesca e dell’acquacoltura.
Possono partecipare al presente Avviso anche i soggetti che, al momento di presentazione della domanda, non si siano ancora costituiti in una forma giuridica riconosciuta e che comunque si impegnano a divenirlo prima della decisione individuale di concessione del contributo. In tal caso la domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il predetto raggruppamento/organismo oppure dovrà essere corredata da un mandato di rappresentanza rilasciato, dal gruppo proponente, al soggetto individuato quale referente e futuro rappresentante legale della società che sottoscriverà la stessa e tutti i documenti ad essa collegati.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva per l'annualità 2019 è di 1.400.000 Euro.

Il contributo sarà suddiviso secondo le seguenti percentuali:

PMI
- Contributo pubblico: 50%

Imprese con meno di 750 dipendenti o fatturato minore di 200 mln di Euro
- Contributo pubblico: 30%

L’ammontare massimo del contributo pubblico concedibile per singolo progetto è il seguente:

Misura: Investimenti produttivi nel settore dell’acquacoltura
- Contributo: 700.000 Euro.

Misura: ammodernamento delle unità di acquacoltura, compreso il miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza dei lavoratori del settore dell’acquacoltura
- Contributo: 500.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.