Migliorare la consapevolezza dei diritti di cittadinanza dell'UE e l'inclusione dei cittadini mobili dell'UE e sostenere il coordinamento tra le autorità nazionali competenti in materia elettorale

Scadenza: 11 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"] REC-RCIT-CITI-AG-2019
Bando scaduto

Finalità

I progetti avanzati dal presente bando mirano a promuovere la consapevolezza dei diritti di cittadinanza dell'UE e a promuovere l'inclusione dei cittadini mobili dell'UE e la partecipazione democratica dei cittadini mobili dell'UE, comprese le donne, i rom, i giovani e i cittadini dell'UE che vivono in un altro Stato membro dell'UE.

Queste azioni dovrebbero sostenere gli sforzi degli Stati membri e delle organizzazioni della società civile in questo settore, integrando e non duplicando il lavoro finanziato altrove dalla Commissione.

Le azioni devono essere operative e pratiche e devono o sostenere direttamente i cittadini o sostenere il lavoro di gruppi e / o organizzazioni incaricati di sostenere la partecipazione dei cittadini.

Inoltre, i progetti, mirano a sostenere l'istituzione di reti elettorali nazionali, coinvolgendo le autorità competenti per le questioni elettorali e le autorità incaricate di monitorare e attuare le norme relative alle attività pertinenti al contesto elettorale, comprese le autorità di protezione dei dati, i regolatori dei media, le autorità per la sicurezza informatica.

Le azioni creeranno forum per facilitare lo scambio rapido e sicuro di informazioni su questioni che possono influire sulle elezioni, anche identificando congiuntamente le minacce e le lacune, condividendo risultati e competenze e mettendo in collegamento l'applicazione e l'applicazione delle norme pertinenti nell'ambiente online.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]
1. Azioni che mira a promuovere la consapevolezza dei diritti di cittadinanza dell'UE e a promuovere l'inclusione dei cittadini mobili dell'UE e la partecipazione democratica dei cittadini mobili dell'UE e dei gruppi sottorappresentati, comprese le donne, i rom, i giovani e i cittadini dell'UE che vivono in un altro Stato membro dell'UE. Queste azioni dovrebbero sostenere gli sforzi degli Stati membri e delle organizzazioni della società civile in questo settore, integrando e non duplicando il lavoro finanziato altrove dalla Commissione. Le azioni devono essere operative e pratiche e devono o sostenere direttamente i cittadini o sostenere il lavoro di gruppi e / o organizzazioni incaricati di sostenere la partecipazione dei cittadini.

2. Azioni che mirano a sostenere la creazione di reti elettorali nazionali, coinvolgendo le autorità competenti per le questioni elettorali e le autorità incaricate di monitorare e attuare le norme relative alle attività pertinenti al contesto elettorale, comprese le autorità di protezione dei dati, i regolatori dei media, le autorità per la sicurezza informatica, ecc. Le azioni dovranno creare forum per facilitare lo scambio rapido e sicuro di informazioni su questioni che possono influire sulle elezioni, anche identificando congiuntamente le minacce e le lacune, condividendo risultati e competenze e mettendo in collegamento l'applicazione e l'applicazione delle norme pertinenti nell'ambiente online. Queste reti dovrebbero, ove opportuno, in conformità della legislazione nazionale, consultare e cooperare con le autorità nazionali preposte all'applicazione della legge. L'azione consentirà inoltre ai punti di contatto nazionali di collaborare a livello europeo per facilitare la condivisione delle competenze e delle migliori pratiche tra gli Stati membri, comprese minacce, lacune e applicazione. Lo scopo generale è quello di sostenere l'integrità di elezioni libere ed eque in Europa, preservando le istituzioni democratiche e la partecipazione dei cittadini. Il coordinamento all'interno e tra tali reti potrebbe servire in particolare per allertare le minacce, scambiare le migliori pratiche tra le reti nazionali, discutere soluzioni comuni alle sfide individuate e incoraggiare progetti ed esercitazioni comuni tra le reti nazionali.

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"] Verranno finanziate attività volte a promuovere la sensibilizzazione sui diritti di cittadinanza dell'UE e promuovere l'inclusione dei cittadini europei mobili e la partecipazione democratica dei cittadini europei mobili, come: - formazione, sensibilizzazione, sensibilizzazione della comunità, sviluppo di capacità o sostegno (per funzionari o cittadini), progetti pilota o sviluppo di strumenti / processi o materiale di formazione e scambi e diffusione delle migliori pratiche tra autorità pubbliche e civili organizzazioni della società. Inoltre, verranno finanziate attività volte a sostenere il coordinamento nazionale ed europeo delle reti elettorali, come: - workshop, seminari, conferenze, riunioni di esperti a vari livelli, a seconda dei casi (potrebbero essere necessarie riunioni ad alto livello per coordinare gli approcci politici, mentre gli scambi tecnici tra esperti potrebbero essere necessari per attuare tali politiche); apprendimento reciproco, esercizi di cooperazione; studi analitici; attività di sensibilizzazione e piattaforme di scambio di informazioni.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"] Il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali. I progetti devono essere presentati da un partenariato che coinvolga almeno 2 soggetti (proponente di progetto + 1 partner). Se il progetto è transnazionale, devono essere di due diversi Paesi ammissibili. Organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partenariato con enti pubblici o organizzazioni non-profit. È fortemente incoraggiato il coinvolgimento di un'autorità pubblica, incluse le autorità regionali e locali. Queste autorità pubbliche possono essere: ministeri e/o agenzie responsabili per i minori, ministeri per l’infanzia, la protezione dei minori, i servizi sociali, la giustizia, difensori civici e/o istituti nazionali per i diritti umani dei bambini, autorità regionali responsabili, ecc. Paesi ammissibili: 28 Stati membri dell'UE, Serbia e Islanda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 1.500.000 EURO.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Linee Guida

Programma annuale 2019

Sito web per documenti e formulari

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.