JUSTICE: Promozione della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale

Scadenza: 7 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma Justice 2020, JUST-JCOO-AG-2020

Bando scaduto

Finalità

Il Programma Justice contribuisce allo sviluppo di un'area di giustizia europea, basata sul riconoscimento e la fiducia reciproca, in particolare promuovendo la cooperazione giuridica in materia civile e penale.

Il programma mira a:

  • Facilitare e supportare la cooperazione giuridica in materia civile e penale

Sempre più importante, è assicurare la corretta applicazione e rafforzamento dell'acquis communitaire in materia di cooperazione giudiziaria in materia civile e penale e continuare a rafforzare la fiducia reciproca. Nell'area di giustizia civile, parte dell'aquis communitaire è stato modificato recentemente per aumentare l'efficienza e rispondere meglio all'implementazione e valutazione di azioni della Commissione. Per quanto riguarda la cooperazione giudiziaria, si registra il bisogno di assicurare una corretta applicazione degli strumenti che implementano il principio di riconoscimento reciproco in materia criminale, in particolare riguardo al Mandato di Arresto Europeo, alle tre Decisioni quadro sulle misure detentive e alternative alla detenzione, la Direttiva 2014/41/EU, e il Regolamento (EU) 2018/1805.

Esistono ancora molti ostacoli che impediscono il funzionamento delle procedure di cooperazione giudiziaria secondo gli attuali strumenti europei che avrebbero bisogno di essere identificati prima di essere affrontati. Inoltre, la giurisprudenza in via di sviluppo della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha un impatto importante sul funzionamento degli strumenti di cooperazione giudiziale e, nell'era digitale, la cooperazione giudiziale ha bisogno di usare pienamente gli strumenti elettronici.

L'obiettivo principale del presente bando è contribuire all'applicazione effettiva e coerente dell'acquis communitaire alla cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, dunque rafforzando la fiducia reciproca.

Sono identificate quattro priorità per l'anno 2020:

Priorità 1. Cooperazione giudiziaria in materia civile (Judicial cooperation in civil matters)

Finalità: promuovere la cooperazione giudiziaria in materia civile e contribuire all'effettivo e coerente utilizzo e rafforzamento degli strumenti dell'Unione Europea (UE).

Priorità 2. Cooperazione giudiziaria in materia penale (Judicial cooperation in criminal matters)

Finalità: promuovere la cooperazione giudiziaria in materia penale e contribuire all'effettivo e coerente utilizzo degli strumenti UE di riconoscimento reciproco in materia penale.

Priorità 3. Supporto ai membri della Rete Europea Giudiziaria Europea (European Judicial Network - EJN) in materia civile e commerciale e supportare le autorità nazionali, le corti e le associazioni professionali rappresentate (Support to the members of the European Judicial Network - EJN) in civil and commercial matters and to the national authorities, courts and professional associations they represent)

Finalità: contribuire all'effettiva e coerente applicazione dell'acquis communitaire in relazione alla cooperazione giudiziaria civile e commerciale.

Priorità 4. Supporto agli Stati membri per la connessione con il sistema ECRIS-TCN (Support to Member States for their connection to the ECRIS-TCN system)

Finalità: Supportare i progetti attuando necessari adattamenti ai sistemi nazionali di casellari giudiziari per lo scambio di impronte digitali con il sistema centrale ECRIS-TCN.

Interventi ammissibili

Il presente bando finanzierà le seguenti azioni:

- Azioni volte a facilitare la cooperazione tra le autorità competenti e le agenzie, gli operatori del diritto, e/o i servitori di servizi (incluse le reti multi-disciplinari a livello internazionale, nazionale, regionale o locale).

- Apprendimento reciproco, identificazione e scambio di buone pratiche, sviluppo di metodi di lavoro che potrebbero essere trasferiti ad altri paesi partecipanti

- Attività analitiche, incluse raccolta dati, statistiche, sondaggi, ricerche, ecc.

- Scambio e fornitura di informazioni e sviluppo di strumenti di informazione

- Rafforzamento delle competenze per professionisti

- Attività di disseminazione e sensibilizzazione

- Attività di formazione che possono essere finanziate dal presente bando, fintanto che siano di natura ausiliare e non il principale obiettivo del progetto.

Attenzione! Non è necessario includere tutte le attività nel progetto. Verranno infatti prediletti i progetti con un forte focus su una sola attività.

 

Le attività riportate sopra dovranno essere finalizzate al raggiungimento dei seguenti risultati attesi:

(a) Aumentare la capacità dei professionisti, delle corti e autorità nazionali di affrontare argomenti di cooperazione giuridica in materia civile e penale, e di utilizzare al meglio gli strumenti europei di procedura civile e penale.

(b) Rafforzare la cooperazione e lo scambio di informazioni tra le autorità nazionali competenti (incluse le corti) in relazione alla cooperazione giuridica in materia civile e penale, incluso prendere in considerazione i casi pertinenti della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (Court of Justice of the European Union - CJEU).

(c) Migliorare la conoscenza sulla legislazione e le pratiche amministrative correlate alla cooperazione giudiziale in materia civile e penale.

(d) Uniformare le pratiche amministrative degli Stati Membri in relazione alla legislazione pertinente.

(e) Migliorare la cooperazione tra le autorità giudiziarie in materia civile, penale e commerciale.

(f) Aumentare la cooperazione e la collaborazione tra le autorità nazionali responsabili della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale con altre agenzie e istituzioni responsabili in materia in UE.

(g) Aumentare la competenza e l'esperienza dei rispettivi campi dei procuratori e dei giudici per le procedure correlate alla cooperazione giudiziaria in materia civile e penale.

(h) Accelerare le procedure in relazione alla cooperazione giudiziale in materia civile e penale, meno violazioni delle scadenze.

(i) Sensibilizzare i decisori politici in merito alla cooperazione giudiziaria in materia civile e penale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando i seguenti enti:

Priorità 1. Cooperazione giudiziaria in materia civile: entità pubbliche o organizzazioni private, regolarmente stabilite in un paese partecipante al Programma, o un'organizzazione internazionale. Le organizzazioni for-profit devono presentarsi in un partenariato con entità pubbliche o con organizzazioni no-profit. Partenariato: la domanda dovrà essere transnazionale e coinvolgere organizzazioni provenienti da almeno due paesi partecipanti al programma.

Priorità 2. Cooperazione giudiziaria in materia penale: entità pubbliche o organizzazioni private, regolarmente stabilite in un paese partecipante al Programma, o un'organizzazione internazionale. Le organizzazioni for-profit devono presentarsi in un partenariato con entità pubbliche o con organizzazioni no-profit. Partenariato: la domanda dovrà essere transnazionale e coinvolgere organizzazioni provenienti da almeno due paesi partecipanti al programma.

Priorità 3. Supporto ai membri della Rete Europea Giudiziaria Europea (European Judicial Network - EJN) in materia civile e commerciale e suopportare le autorità nazionali, le corti e le associazioni professionali che rappresentano: la proposta dovrà essere inviata dal membro ufficiale incaricato dell'EJN in materia civile e penale, o dalle autorità nazionali, corti o associazioni professionali che rappresentano il membro ufficiale incaricato dell'EJN in materia civile e penale. Una sola proposta per paese partecipante sarà accettata. I progetti non hanno il requisito di transnazionalità.

Priorità 4. Supporto agli Stati membri per la connessione con il sistema ECRIS_TCN: le domande devono essere inviate dalle autorità nazionali responsabili per i sistemi che collegano i casellari giudiziari nazionali e i database di impronte digitali al sistema centrale ECRIS-TCN. Solo una proposta per paese partecipante sarà accettata. I progetti non hanno il requisito di transnazionalità.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 6.500.000 Euro.

La percentuale di co-finanziamento massima ammonta al 90% dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Participant Portal

Justice Programme: Annual Work Programme 2020

Mandato di Arresto Europeo (European Arrest Warrant)

Direttiva 2014/41/EU

Regolamento (EU) 2018/1805

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.