JUSTICE: supporto ad azioni di formazione di giudici nazionali sulla politica comunitaria di concorrenza e cooperazione giuridica tra giudici nazionali della concorrenza

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma Justice 2020, COMP-2020

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando

Finalità

Il Programma Justice contribuisce all'ulteriore sviluppo di un'area europea di giustizia, basata sul riconoscimento e la fiducia reciproca, in particolare promuovendo la cooperazione giuridica in materia civile e penale.

Il programma mira a:

  • Supportare e promuovere la formazione giuridica, inclusa la formazione sulle terminologie legali, con il fine di alimentare una cultura legale e giudiziaria comune

Come negli anni passati, risorse significative saranno destinate alla formazione di giudici, procuratori e altri professionisti della giustizia in materia civile e penale o di diritti fondamentali. La formazione è fondamentale per il corretto utilizzo di strumenti già esistenti e la costruzione di ponti tra diversi sistemi giudiziari. La formazione è uno strumento per costruire l'area di giustizia europea, dove la normativa comunitaria è applicata correttamente e coerentemente in tutta l'Unione Europea (UE) e dove la fiducia reciproca permette una corretta cooperazione giudiziaria transfrontaliera, e permette il rafforzamento dello stato di diritto attraverso la formazione di giudici sui principali principi e valori che derivano dalla giurisprudenza della Corte Europea di Giustizia (Court of Justice of the European Union), dalla Corte Europea dei Diritti Umani (European Court of Human Rights) e da documenti internazionali. La formazione giuridica contribuisce alla priorità "Migliorare la regolamentazione, l'attuazione e il rafforzamento della normativa UE" (“Better regulation and the implementation and enforcement of EU law" ).

L'obiettivo principale del presente bando è supportare e promuovere la formazione giudiziaria, inclusa la formazione linguistica sulla terminologia legale, con il fine di promuovere una cultura legale e giudiziaria comune.

Le priorità per l'anno 2020 sarà contribuire ad un efficace e coerente utilizzo della normativa comunitaria di concorrenza negli Stati Membri. Questo include sia le regole antitrust (art. 101 e 102 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea - TFUE) e le regole di aiuto di stato (art. 107 e 108 del TFUE)

Interventi ammissibili

Sono ammissibili attività di formazione che mirano ad assicurare un'applicazione efficace e coerente della normativa comunitaria sulla concorrenza.

Sarà data priorità alle proposte progettuali che:

  • Forniscono attività di formazione consecutiva, che si costruiscono l'una sull'altra
  • Che non si limitano a duplicare/sovrapporre materiale formativo esistente/previsto o progetti attuali/futuri ma che sono complementari e innovativi rispetto a questi.
  • Coinvolgono giudici da più Stati Membri in una sola formazione e dunque incoraggiano il networking.

 

Le attività riportate sopra dovranno essere finalizzate al raggiungimento dei seguenti risultati attesi:

(a) Migliore l'applicazione coerente delle leggi sulla concorrenza dell'UE dalle Corti nazionali negli Stati Membri, incluse le regole di aiuti di Stato

(b) Rafforzare la cooperazione e le possibilità di networking tra i giudici degli Stati membri in relazione alle leggi comunitarie sulla concorrenza comunemente applicabili

(c) Creazione di un'intesa comune e condizioni di parità nell'applicazione della normativa comunitaria sulla concorrenza e una verifica economica in materia di Aiuti di Stato, casi di cartello e antitrust

(d) Fornire ai giudici nazionali gli strumenti adatti per lottare per una giurisprudenza coerente al confronto con gli sviluppi nel collegamento tra diritto della concorrenza e nuovi sviluppi giuridici o economici.

Chi può partecipare

Possono partecipare i seguenti enti:

  • Entità pubbliche o organizzazioni private regolarmente stabilite in un paese partecipante al Programma
  • Organizzazioni internazionali

Le organizzazioni for-profit devono inviare la domanda in partenariato con un entità pubblica o organizzazioni (anche private) no-profit.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 900.000 Euro.

La percentuale di co-finanziamento massima ammonta al 90% dei costi ammissibili.

La richiesta di co-finanziamento deve essere compresa tra un minimo di 30.000 Euro e un massimo di 300.000 Euro.

Link e Documenti

Justice Programme: Annual Work Programme 2020

Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.