Scadenza: 30 settembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comitato Economico e sociale UE - CESE

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo di questo riconoscimento è premiare le iniziative senza scopo di lucro promosse da persone fisiche e/o da organismi di diritto privato che hanno contribuito in modo significativo ad affrontare la situazione di emergenza creata dalla pandemia di Covid-19.

L'obiettivo generale del Premio, dunque, è quello di aumentare la visibilità e richiamare l'attenzione sul contributo che tali soggetti hanno offerto o stanno offrendo alla creazione di un'identità e di una solidarietà europee, in modo da porre in risalto i valori comuni su cui poggia l'integrazione europea.

Interventi ammissibili

Questo Premio è dedicato alle organizzazioni della società civile, agli operatori economici e alle persone che numerosi hanno svolto, sul territorio dell'UE o nel Regno Unito, azioni efficaci e creative nella lotta contro il coronavirus e le sue conseguenze, dando prova di coraggio, impegno, solidarietà e incredibile senso di responsabilità. L'obiettivo specifico del Premio per la solidarietà civile è infatti valorizzare le iniziative efficaci e creative realizzate sul territorio dell'UE o del Regno Unito per far fronte all'emergenza Covid-19 e alle sue molteplici conseguenze.

Tali iniziative, per essere ammissibili devono soddisfare i seguenti tre criteri:

  • Essere senza scopo di lucro, come ad esempio le iniziative altruistiche, i progetti di beneficenza, il volontariato individuale o aziendale, ecc
  • Essere già state realizzate o essere ancora in corso alla data del 30 settembre 2020 (termine ultimo per la presentazione delle candidature)
  • Essere direttamente collegate alla crisi, ossia specificamente finalizzate a combattere la pandemia di Covid-19 e/o ad affrontarne le molteplici conseguenze

Le iniziative proposte per il Premio possono riguardare un'ampia gamma di temi, e possono comprendere (elenco non esaustivo):

  • Azioni connesse alla salute, alle attrezzature sanitarie, ai dispositivi medici, all'assistenza e alle cure
  • Iniziative temporanee volte ad attenuare gli effetti immediati della crisi provocata dal coronavirus e a soddisfare le necessità urgenti dei gruppi destinatari
  • Misure specifiche per aiutare le persone o gruppi più indigenti, svantaggiati o vulnerabili (compresi i rifugiati), proteggerli dalla malattia stessa e alleviare l'impatto della crisi
  • Iniziative connesse alla situazione di specifici gruppi di destinatari durante il confinamento
  • Iniziative volte ad affrontare le conseguenze economiche e occupazionali della crisi sanitaria
  • Iniziative a sostegno della ripresa dell'economia europea o di specifici settori in seguito alla pandemia
  • Iniziative volte ad aumentare la capacità di reazione in caso di crisi analoghe in futuro

Chi può partecipare

Possono candidarsi per il Premio CESE per la solidarietà civile, a parità di condizioni, le persone fisiche e gli organismi di diritto privato.

Sono ammissibili le iniziative presentate da persone fisiche, considerate come individui o gruppi di individui che agiscono congiuntamente senza vincoli contrattuali. I cittadini dell'Unione europea, ovunque essi risiedano, sono candidati ammissibili. Sono candidati ammissibili anche i cittadini di paesi terzi, purché risiedano legalmente nel territorio dell'UE. I gruppi di individui devono designare una delle persone fisiche come capofila, ossia referente per gli aspetti amministrativi e finanziari del Premio.

Sono ammissibili le organizzazioni della società civile ("OSC") ufficialmente registrate nell'Unione europea e attive a livello locale, nazionale, regionale o europeo. Ai fini del presente Premio, le OSC organizzazioni che partecipano attivamente alla definizione delle politiche pubbliche sulla base dei loro interessi, facendo leva sulle loro conoscenze, competenze e aree di azione specifiche. Esse operano in modo autonomo, e i loro membri sono cittadini che si assumono l'impegno di partecipare ai loro lavori e alle loro attività. La società civile organizzata così definita comprende:

  • Le parti sociali
  • Le organizzazioni che rappresentano componenti dell'economia e della società
  • Le organizzazioni non governative (come ad esempio le associazioni ambientaliste, per la difesa dei diritti umani o la tutela dei consumatori, le associazioni culturali e gli istituti di beneficenza, di istruzione e di formazione ecc)
  • Le organizzazioni di base (come ad esempio le associazioni giovanili o delle famiglie e tutte le organizzazioni che permettono ai cittadini di partecipare alla vita locale e cittadina
  • Le comunità religiose

Sono ammissibili le iniziative presentate da società o imprese, considerate come entità a scopo di lucro costituite ai sensi del diritto civile o commerciale, comprese le società cooperative, e altre persone giuridiche di diritto privato. Sono ammissibili le società o imprese costituite conformemente alla legislazione di uno Stato membro e aventi la sede sociale, l'amministrazione centrale o il centro di attività principale nel territorio dell'Unione europea.

Entità del contributo

  • Saranno assegnati massimo 29 premi
  • Ciascun premio ha un valore di 10.000 Euro
  • La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà nel gennaio 2021

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

  • Le autorità pubbliche, le organizzazioni governative e gli altri enti pubblici NON sono considerati candidati ammissibili

 

  • La proposta deve essere effettuata online attraverso l'apposito application form

 

  • Le candidature possono essere redatte in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'UE. Tuttavia, nell'interesse di una maggiore celerità del processo di valutazione, il CESE gradirebbe ricevere il modulo di candidatura in inglese o in francese

 

  • Criteri di attribuzine del Premio
     
    • Criterio 1 — Impatto ed efficienza
      In base a questo criterio, si valuterà l'impatto sia a breve che a lungo termine dell'iniziativa proposta, nonché il suo potenziale quale fonte di ispirazione per altri, ossia l'idoneità dell'iniziativa a essere applicata o adattata altrove in Europa, nello stesso o in un altro Stato membro dell'UE, alla stessa o a un'altra categoria di beneficiari. In questo contesto, l'iniziativa sarà valutata alla luce di come le risorse umane e finanziarie utilizzate si collegano all'impatto sul gruppo di destinatari. Sarà inoltre presa in considerazione la capacità dell'iniziativa di condividere le buone pratiche (70 punti)

Criterio 2 – Innovazione e creatività
In base a questo criterio, si valuteranno la creatività dell'iniziativa proposta, la sua unicità e il suo grado di innovazione nell'ambito del contesto specifico in cui essa si colloca. A tal fine, per innovazione si intende la realizzazione sia di nuove idee sia di modi nuovi o migliori di mettere in pratica una soluzione o un approccio già esistenti o di adattarli a un contesto o a un gruppo di beneficiari diverso (30 punti)

Punteggio totale 100 punti (minimo 50 punti)

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.