Matching fund – edizione 2019

Scadenza: 15 novembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Trentino Sviluppo S.p.A.

Bando scaduto

Finalità

Il presente Avviso intende favorire lo sviluppo e la conseguente capitalizzazione di imprese innovative in fase di avviamento che creino valore aggiunto in Trentino.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente Avviso le Startup Innovative e le PMI Innovative iscritte come tali nel Registro Imprese nell’apposita sezione speciale al momento della presentazione della domanda, costituite in forma di società di capitali da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente Avviso, che non hanno ancora distribuito utili e che non sono state costituite a seguito di fusione, scissione o a seguito di cessione di azienda o di ramo d’azienda, e che hanno sede legale oppure almeno una unità produttiva localizzata in Italia (di seguito definiti anche “società richiedenti”).

Sono escluse le società che abbiano già beneficiato di interventi in conto capitale (equity) o a titolo di finanziamento a debito (ad esempio prestiti obbligazionari) da parte di Trentino Sviluppo, nei cinque anni precedenti a decorrere dalla data di presentazione della domanda di partecipazione.

Ai fini dell’ammissibilità al presente Avviso la società richiedente dovrà possedere – al momento di presentazione della domanda – le seguenti caratteristiche:

a) disporre di almeno un bilancio approvato;

b) essere in possesso dei requisiti di ordine generale per contrarre con la pubblica amministrazione, e pertanto, di non incorrere in alcuno dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.lgs n. 50/2016;

c) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposti a procedure concorsuali (quali, ad esempio, il fallimento, l’amministrazione controllata o l’amministrazione straordinaria o liquidazione coatta amministrativa) o a liquidazione, a scioglimento della società, o a concordato preventivo senza continuità aziendale o di piano di ristrutturazione dei debiti;

d) non trovarsi nelle condizioni previste dal diritto nazionale per l’apertura nei propri confronti, su richiesta dei propri creditori, di una delle procedure di cui al precedente punto c;

e) dichiarare di essere in posizione di regolarità contributivo-previdenziale;

f) dichiarare di essere in posizione di regolarità fiscale;

g) essere in regola con le assunzioni obbligatorie previste dall'articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili);

h) essere in regola con i pagamenti nei confronti di Trentino Sviluppo qualora sussista un rapporto contrattuale in essere;

i) essere in regola con le disposizioni in materia di antimafia di cui al D.lgs. 159/2011 e s.m.i..

L’attestazione del possesso delle succitate caratteristiche minime necessarie potrà essere resa anche per il tramite dichiarazioni sostitutive di atto notorio rese dal legale rappresentante della società richiedente.
Il mancato possesso di anche solo uno delle succitate caratteristiche comporta l’esclusione dalla presente procedura.

La società richiedente dovrà attestare, al momento della presentazione della domanda, l’esistenza di un investitore privato terzo indipendente che intenda apportare, nel patrimonio della medesima, conferimenti in denaro in misura pari o superiore a quello richiesto a Trentino Sviluppo, secondo la regola – di derivazione comunitaria – del cd. “pari passu”.

L’investitore privato terzo indipendente dovrà essere:

a) una persona giuridica di natura privata, costituita in forma di società di capitali e/o fondo di investimento di diritto privato italiano, che evidenzi nella propria ragione sociale la partecipazione in altre società e che abbia investito, mediante aumento di capitale sociale, in almeno tre iniziative nei tre anni precedenti la presentazione della domanda. Sono ammesse le società di capitali (veicoli di investimenti) controllati da soggetti privati appartenenti al Club Trentino Investitori, gli investitori professionali (SGR, banche, etc.) soggetti a vigilanza della Banca d’Italia. Sono infine ammesse le società di capitali con attività prevalente di tipo industriale o commerciale e con fatturato negli ultimi 2 esercizi sociali pari ad almeno 1 milione di Euro;

b) una persona fisica, altrimenti definita “Business Angel”, che abbia investito almeno 40mila Euro nell’ultimo triennio;

c) centri di ricerca, purché di natura privata ed anche costituti in forma di società consortili.

Entità del contributo

Per il 2019 sono stanziati complessivi 700.000 Euro.

L’importo massimo erogabile per ogni singola società beneficiaria (da intendersi comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo) è compreso tra un valore minimo di 25.000 ed entro il valore massimo di Euro 200.000. Sono pertanto esclusi gli interventi nel capitale sociale in misura inferiore a Euro 25.000.

Oggetto del bando

Per Matching Fund si intende un meccanismo di finanziamento congiunto, pubblico - privato, rivolto alle imprese operanti nei settori inerenti le cd. “Smart Specialisations” individuate dalla Provincia autonoma di Trento e seguitamente riportate:

− Green & Sport - Tech
− Meccatronica
− Agritech
− Quality of Life.

Risultano pertanto escluse le iniziative non rientranti nelle cd. "Smart Specialisations" individuate dalla Provincia autonoma di Trento.

Oggetto del bando

Per Matching Fund si intende un meccanismo di finanziamento congiunto, pubblico - privato, rivolto alle imprese operanti nei settori inerenti le cd. “Smart Specialisations” individuate dalla Provincia autonoma di Trento e seguitamente riportate:

− Green & Sport - Tech
− Meccatronica
− Agritech
− Quality of Life.

Risultano pertanto escluse le iniziative non rientranti nelle cd. "Smart Specialisations" individuate dalla Provincia autonoma di Trento.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.