Meccanismo Unionale di Protezione Civile: Esercitazioni su vasta scala

Scadenza: 15 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Meccanismo Unionale di Protezione Civile Numero di riferimento: UCPM-2019-EX-AG
Bando scaduto

Finalità

Il bando sostiene progetti di esercitazione su vasta scala che mirano a progettare, pianificare, condurre e valutare esercizi con scenari che simulano la situazione e le condizioni di tutti i tipi di disastri che richiedono l’attivazione del Meccanismo.

L’obiettivo generale del Meccanismo Unionale di Protezione Civile è di rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri e facilitare il coordinamento nel settore della protezione civile al fine di migliorare l’efficacia del sistema di prevenzione, preparazione e risposta alle catastrofi naturali e provocate dall’uomo.

Conformemente al principio di sussidiarietà, può fornire assistenza su richiesta se un disastro travolge la capacità di risposta di un paese colpito. Mettendo insieme le capacità di protezione civile degli Stati partecipanti, il Meccanismo può garantire una protezione migliore soprattutto delle persone, ma anche dell'ambiente naturale e culturale e della proprietà.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Scopo di questo bando è finanziare progetti di esercitazioni di protezione civile finalizzati alla pianificazione, preparazione, attuazione e svolgimento di diverse attività di protezione civile, compresa un’esercitazione su vasta scala in uno scenario multinazionale come evento principale del progetto.

L’obiettivo generale è migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di disastri all’interno o all’esterno degli Stati partecipanti al Meccanismo, fornendo un ambiente di test di concetti operativi e procedure del Meccanismo stabiliti e / o nuovi in uno scenario multinazionale e un apprendimento opportunità per tutti gli attori coinvolti negli interventi di assistenza alla protezione civile nell'ambito del meccanismo.

I beneficiari dovranno progettare, pianificare, condurre e valutare un progetto di esercitazione su vasta scala, comprendendo azioni preparatorie, un esercitazione a tavolino, un esercizio su vasta scala e attività di follow-up.

I progetti dovranno includere i seguenti elementi:

- Scenari realistici e stimolanti;

- Strutture di controllo e gestione del progetto e per la conduzione degli esercizi;

- Attivazione del Meccanismo;

- Gruppi di Protezione Civile;

- Disposizione delle risorse e dei gruppi di capacità europea di risposta alle emergenze (EERC - European Emergency Response Capacity);

- Uso del Sistema comune di comunicazione e informazione di emergenza (CECIS - Common Emergency Communication and Information System);

- Scambio di informazioni tra paesi interessati, stati partecipanti e il ERCC;

- Comunicazione di crisi;

- Coinvolgimento delle strutture operative nazionali pertinenti;

- Linee guida per il supporto alla nazione ospitante dell’UE;

- Osservatori UE;

- Valutazione e lezioni apprese;

- Visibilità dell'UE.

Chi può partecipare

Entità del contributo

L'ammontare complessivo disponibile per questo bando è di 4.000.000 EURO. Questo è diviso in: - Voce di budget interna: 3.000.000 per esercitazioni che coinvolgono gli Stati partecipanti al Meccanismo Unionale di Protezione Civile. - Voce di budget esterna: 1.000.000 per esercitazioni riguardanti: a) Beneficiari di IPA II che non partecipano al Meccanismo: Albania, Bosnia e Herzegovina, Kosovo; b) Paesi della Politica Europea di Vicinato: Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina; c) Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina e Tunisia.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.