Mobilità condivisa sostenibile interconnessa ai trasporti nelle zone rurali europee

Scadenza: 11 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Commissione europea, Direzione generale per la Mobilità e i Trasporti Numero di riferimento: MOVE/B4/2018-567
Bando scaduto

Finalità

Questo progetto "Smarta 2" integrerà il primo progetto "Smarta 1" assegnando il bilancio all'attuazione di dimostratori per una mobilità condivisa sostenibile interconnessa con i trasporti pubblici, compresi i servizi di informazioni sui viaggi multimodali.

Il progetto "Smarta 1" è ufficialmente iniziato il 3 maggio 2018. È un progetto di 30 mesi. Il progetto "Smarta 2" dovrebbe concludersi contemporaneamente (novembre 2020). Il progetto "Smarta 1" si concentra su come sfruttare le politiche e le pratiche di mobilità esistenti nelle aree rurali europee ed esplorare modi per sostenere una mobilità rurale sostenibile condivisa, interconnessa con i trasporti pubblici.

L'offerente è invitato a fornire una panoramica generale della situazione attuale negli ambienti selezionati in cui si svolgerà il dimostratore al fine di evidenziare perché una mobilità condivisa sostenibile interconnessa con soluzioni di trasporto pubblico nelle aree rurali sta migliorando la situazione.

L’offerente dovrà presentare in modo conciso alcune delle principali sfide in materia di mobilità che i siti selezionati affrontano attualmente e fornire i dati pertinenti.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]Dovrà essere fornita una descrizione della collaborazione e dell'interazione con il progetto "Smarta 1".

2.3.1. Incarico 1: Dimostrazione (piloti)

Il compito consiste in attività di dimostrazione del mondo reale (piloti) in 4 diverse località geografiche, in 4 diversi Stati membri, con un bilancio geografico di copertura (nord-sud e est-ovest).

Le posizioni identificate e giustificate potrebbero avere un servizio già esistente da cui trarre conclusioni, essere adattato per l'implementazione di un servizio da zero o essere un mix del 2.

In ogni caso l'offerente deve descrivere in modo strutturato i passaggi necessari per realizzare il dimostratore. A tal fine, l'offerente identifica i servizi da impiegare, l'organizzazione del dimostratore, l'area coperta, la flotta, le esigenze organizzative, le procedure operative, i gruppi destinatari, la raccolta di dati, il monitoraggio, ecc.

2.3.1.1. Dimostratori

E’ previsto che:

— ogni dimostratore avrà degli incarichi secondari quali:

Sottoincarico 1: Preparazione di siti e dispiegamento di un servizio di trasporto completo;

Sottoincarico 2: Funzionamento e monitoraggio del servizio;

Sottoincarico 3: Contributo alla fase di valutazione di SMARTA 1 e convalida dell'impatto del servizio.

— il servizio dovrebbe essere svolto entro 6 mesi dalla firma del contratto,

— il monitoraggio (e la convalida dell'impatto del servizio) su base continuativa dovrebbe durare almeno 8 mesi dopo l'attuazione di ciascuna azione di dimostrazione,

— il servizio sarà interoperabile con i servizi già messi in atto,

— il servizio di informazioni di viaggio di supporto si baserà sulle specifiche per i servizi di informazioni sui viaggi multimodali e fornirà inoltre raccomandazioni su come attuare le specifiche nelle zone rurali,

— nuovi approcci comportamentali dovranno essere presi in considerazione, in combinazione con la digitalizzazione,

— sarà considerato il ruolo delle modalità attive (ad esempio biciclette, biciclette elettriche o a piedi),

— si terranno in mente la sostenibilità e la trasferibilità, ovvero cosa accadrà una volta terminati i piloti,

— il contraente identificherà i siti di prova principali in cui si svolgerà il servizio e giustificherà le sue scelte,

— il contraente installerà/attuerà la serie completa di servizi definiti su almeno quattro siti rurali di dimostrazione.

2.3.1.2. Valutazione

— il quadro di valutazione di Smarta 1 sarà applicato a Smarta 2. Le informazioni pertinenti relative al quadro di valutazione sono accessibili sul sito web del progetto Smarta 1,

— I siti selezionati Smarta 2 dovranno fornire elementi alle attività di Smarta 1 per quanto riguarda la valutazione,

— il Contraente deve pertanto riferire in dettaglio sull'impatto dei servizi dispiegati e dimostrati conformemente al quadro di valutazione sviluppato nell'ambito di Smarta 1.

2.3.2. Incarico 2 attività di comunicazione

Le attività di comunicazione identificate includono:

— un video promozionale che riassume i progetti pilota e i risultati degli stessi,

— un contributo alla conferenza finale organizzata da Smarta 1,

— una brochure per ogni dimostratore almeno nella lingua locale e in inglese,

— contributo al contenuto del sito web Smarta 1,

— contribuire alla campagna di sensibilizzazione di Smarta 1 nei siti selezionati.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.

E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.

Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.

Entità del contributo

Valore, IVA esclusa: 800.000 EUR

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.