1 Febbraio 2019

Azioni Urbane Innovative: i 4 temi del bando che verrà pubblicato in autunno

Condividi su
d77ed12d5d6f449196cf930a3bb433a4.jpg

Sul sito dell'iniziativa “Azioni Urbane Innovative” sono stati annunciati i quattro argomenti (topic) selezionati per il quinto ed ultimo bando dell'attuale programmazione, che verrà lanciato nell’autunno 2019.

Le "Azioni Urbane Innovative" (UIA – Urban Innovative Actions) , sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), mirano ad identificare e testare soluzioni inedite ed innovative per rispondere alle crescenti sfide che interesseranno le aree urbane nei prossimi anni. I beneficiari del programma sono le città metropolitane, le città o periferie urbane con una popolazione residente superiore ai 50.000 abitanti oppure agglomerati di città urbane che complessivamente raggiungano il limite predetto. I progetti possono essere cofinanziati dall’UE con un contributo fino all’80% delle spese ammesse, per un importo massimo di 5 milioni di euro.

Le nuove sfide individuate per il prossimo bando sono:

1. Qualità dell’aria;

2. Economia circolare;

3. Cambiamento demografico;

4. Cultura e patrimonio culturale

I primi due argomenti sono già stati finanziati durante i precedenti bandi, mentre gli argomenti 3 e 4 sono topic nuovi.

Le definizioni complete degli argomenti (compresi i sottotemi relativi) saranno disponibili a partire dal mese di aprile 2019.

Per trarre ispirazione in vista del prossimo bando è possibile consultare i progetti UIA già finanziati nell'ambito dell'iniziativa UIA!

Fonte: Urban Innovative Actions