PROGETTAZIONE  - 
25 Ottobre 2022

Bandi europei: dove trovare quelli più adatti al tuo progetto

Condividi su
ragazza-al-pc

Il web è ormai una fonte inesauribile di informazioni, ma proprio per questo il rischio è di perdersi: come ottimizzare tempo e risorse quando l'obiettivo è trovare il bando europeo adatto al proprio progetto? Cercare tra i bandi europei che rispondono alle esigenze della propria idea progettuale è un'attività che richiede un significativo dispendio di tempo e di capacità di analisi.

La ricerca online può rallentare questo processo: sono numerose, infatti, le fonti da consultare per reperire informazioni sui nuovi bandi europei e non solo, e per accedere alla documentazione ufficiale per la presentazione delle candidature.

Ricerca di bandi: affidati alle fonti ufficiali

Chi è alla ricerca di un finanziamento per la propria attività, può perdersi nel marasma di notizie del web. Affidarsi alle fonti ufficiali e accreditate significa conquistare notizie di prima mano e documentazioni ufficiali. Tutti i bandi europei, infatti, sono pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'UE. A titolo gratuito, è disponibile anche la consultazione della banca dati EUR-Lex, che mette a disposizione la documentazione nelle lingue ufficiali dell’Unione europea.

Come restare aggiornati sui bandi europei?

Nella ricerca del bando europeo adatto al proprio progetto, oltre le fonti ufficiali vengono in aiuto altre risorse.

  1. I siti delle DG e delle Agenzie esecutive della Commissione Europea. Consultando queste fonti è possibile reperire i bandi pubblicati nell’ambito dei programmi di finanziamento a gestione diretta, ovvero erogati direttamente dalla Commissione Europea ai beneficiari finali.
  2. I National contact point e le agenzie di gestione nazionali. Restando nell’ambito della gestione diretta, i bandi europei sono pubblicati in lingua inglese; affidarsi ai punti di contatto e Desk nazionali significa ottenere una guida competente nella comprensione delle finalità del bando e delle modalità di presentazione della proposta progettuale. Nel caso del programma Erasmus+, ad esempio, le Agenzie nazionali competenti non solo per l’erogazione di informazioni ma anche per la gestione del programma per specifica azione-chiave, sono l'Agenzia Nazionale Giovani, INDIRE e INAPP.
  3. I portali regionali e ministeriali. In questo si entra nel merito dei programmi di finanziamento a gestione indiretta: parliamo dei bandi pubblicati nell’ambito dei programmi operativi nazionali (PON) e regionali (POR). Vengono così in aiuto alla ricerca del bando europeo adatto, i siti web ministeriali e i portali della propria regione.

Non solo fondi europei

Le pagine web ministeriali o dei Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri possono presentare anche diverse iniziative promosse a livello nazionale a valere su fondi interni. Monitorarli permette di identificare ulteriori opportunità che possono aggiungersi a quelle offerte dall'UE in un'ottica di strategia di finanziabilità integrata.

Anche gli Enti erogatori privati come le Fondazioni, inoltre, promuovono spesso opportunità rivolte soprattutto alle associazioni del Terzo settore, offrendo chance anche a quei progetti che hanno una dimensione territoriale locale.

Trovare il bando europeo con facilità: i motori di ricerca

Come portare a termine una ricerca di bandi europei senza perdersi nella miriade di avvisi? Se da un lato il web confonde, dall'altro offre strumenti utilissimi: i motori di ricerca online dedicati e delle banche dati. Si tratta di piattaforme che garantiscono una panoramica dei bandi attivi per diversi settori e aree geografiche, ma non solo: offrono la possibilità di optare per una ricerca filtrata in base al settore di interesse e di essere costantemente aggiornati sui bandi europei di prossima pubblicazione, reindirizzandoci alle fonti ufficiali.

La banca dati bandi europei disponibile sul Obiettivo Europa pubblica ogni mese più di 200 nuovi bandi con oltre 800 enti finanziatori monitorati tra Commissione Europea, Ministeri, Regioni, Comuni, Fondazioni e altri donor; offre informazioni dettagliate e aggiornate in lingua italiana su una vasta gamma di bandi, radunando in un unico spazio virtuale molteplici opportunità facilmente individuabili grazie ad una ricerca filtrata per settore di interesse.