EUROPA  - 
2 Maggio 2024

Bandi LIFE 2024: il programma che tutela l'ambiente

Condividi su
programmalife

Punto di riferimento per il finanziamento di progetti dedicati alla tutela dell'ambiente e al contrasto del cambiamento climatico, il programma LIFE riparte con i nuovi bandi del 2024: la Commissione Europea ha lanciato un nuovo invito a presentare le proposte per le diverse sezioni del programma.

Con un budget complessivo di 571.000.000 di euro, il programma LIFE è suddiviso in due sezioni distinte, Ambiente e Azione per il clima, e per ogni sezione sono previsti due sottoprogrammi.

Programma LIFE 2021-2027

Il programma LIFE 2021-2027 è, quindi, articolato in due distinti settori, Ambiente e Azione per il clima, e per ogni settore prevede due sottoprogrammi:

  1. Ambiente:
  • tutela della natura e della biodiversità: i progetti riguardano la conservazione della natura, in particolare nelle aree della biodiversità, degli habitat e delle specie protette;
  • economia circolare e qualità della vita: i progetti riguardano la transizione verso un’economia sostenibile e circolare e devono contribuire a proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente, anche sostenendo l’integrazione di tali obiettivi in altre politiche.
  1. Azione per il clima:
  • mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: si tratta in questo caso di progetti tesi a ridurre le emissioni di gas serra, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e sensibilizzare alla necessità di una loro mitigazione;
  • transizione all’energia pulita: progetti riguardanti la transizione verso un’economia efficiente dal punto di vista energetico.

Le call del programma LIFE sono specifiche per sottoprogramma e per categoria di progetti e sono suddivise in: SAPs (Standard Action Projects – Progetti di Azione Standard); SIPs (Strategic Integrated Projects – Progetti Strategici Integrati); SNAPs (Strategic Nature Projects – Progetti Strategici di tutela della Natura); TA-PP (Technical Assistance Preparation of SNAPs and SIPs – Progetti di Assistenza Tecnica Preparatori dei Progetti Strategici).

Obiettivi e caratteristiche del programma LIFE

Operativo dal 1992, LIFE è uno dei programmi storici della Commissione Europea ed è il principale strumento finanziario che l'Unione Europea ha dedicato all'ambiente e all'azione per il clima. Il programma svolge un ruolo essenziale nel sostenere lo sviluppo, l'attuazione e l’aggiornamento delle politiche e della legislazione dell’Unione in materia di ambiente, comprese quelle per la natura e la biodiversità, ed in materia di azione per il clima.

Attraverso il finanziamento di progetti di varie dimensioni l'obiettivo del programma LIFE è trovare soluzioni efficaci a differenti problemi legati ai cambiamenti climatici e garantire la conversazione nonché la protezione della natura e della biodiversità. Il programma LIFE contribuisce pienamente agli obiettivi e ai traguardi del Green Deal europeo; obiettivo del programma consiste, quindi, nel contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici.

Bandi LIFE 2024 su Obiettivo Europa

Per una ricerca approfondita dei bandi LIFE 2024 aperti, è possibile consultare la piattaforma di Obiettivo Europa e cercare per parola chiave. Ogni scheda sintetica offre informazioni generali sul bando che possono essere approfondite tramite l'iscrizione alla piattaforma (è possibile consultare tutti i piani di abbonamento).

Ecco alcuni dei bandi lanciati per il 2024: