15 Febbraio 2017

Bando Donne contro la violenza di genere: al via la seconda edizione

Condividi su
bando-donne.jpg
Il Bando Donne, promosso dalla Fondazione CON IL SUD, mette a disposizione 2 milioni di euro al fine di sostenere interventi di contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione, favorendo la parità tra i sessi e superando gli stereotipi. In Italia, la violenza contro le donne è un fenomeno diffuso e ancora molto sommerso. Secondo l’Istat, in base a rilevazioni del 2014, sono 6 milioni 788 mila le donne che hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% di età compresa tra i 16 e i 70 anni. Esistono poi altre dimensioni di violenza sulle donne quali quella psicologica, economica, culturale e lavorativa, generalmente meno visibili e pertanto non facilmente quantificabili. il Bando Donne finanzia progetti che prevedano interventi integrati nei territori di una o più regioni del Sud Italia, nelle quali opera la Fondazione, che riguardino almeno due dei seguenti ambiti:
  • rafforzamento dei servizi tesi a favorire l’emersione e il contrasto della violenza a danno delle donne;
  • reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza al fine di evitare il protrarsi della violenza economica;
  • implementazione e/o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare.
  • In aggiunta ad essi, le proposte potranno prevedere anche interventi di sostegno per i minori che abbiano assistito ai maltrattamenti e di educazione, informazione e formazione della collettività (insegnanti, cittadini, operatori) rispetto al fenomeno della violenza di genere. Tali interventi dovranno comunque essere ricompresi all’interno di una progettualità più ampia e integrata ed essere coerenti e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di progetto, senza avere carattere prevalente nella proposta.
Saranno considerate ammissibili le proposte che richiedano un contributo da parte della Fondazione non superiore a €300.000, che prevedano una quota di co-finanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto, indicando le fonti del finanziamento, e che prevedano una durata complessiva del progetto non inferiore ai 24 mesi e non superiore ai 36 mesi. Il Bando Donne è indirizzato esclusivamente a partnership tra tre o più soggetti, almeno due dei quali appartenenti al non profit. Gli altri soggetti della partnership potranno appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico. Ogni partnership individua un “soggetto responsabile” che sarà l’unico legittimato a presentare la proposta; in particolare dovrà trattarsi di un’organizzazione senza scopo di lucro che sia costituita da almeno cinque anni, che abbia la sede legale o operativa nella regione in cui saranno realizzati gli interventi previsti dal progetto e che svolga attività coerenti con la missione della Fondazione. Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, attraverso la piattaforma Igrant messa a disposizione dalla Fondazione, in due fasi: la prima è dedicata alla presentazione delle idee progettuali da effettuare entro le ore 13:00 di mercoledì 5 aprile 2017; la seconda è riservata alle proposte ritenute meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando, che dovranno essere convertite in progetti esecutivi entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’esito della prima fase. La redazione di Prodos Academy