4 Aprile 2018

Bando UE: prevenire e combattere la violenza di genere e sui minori

Condividi su
feet-legs-standing-waiting-55801.jpeg
Nell'ambito del programma di finanziamento europeo “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” è stato pubblicato un bando dedicato alla prevenzione e alla lotta della violenza di genere e sui bambini, con un budget totale di 13.300.000 euro. La call contribuisce all'attuazione della Convenzione di Instanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza di genere e domestica.    

Il bando

L’obiettivo è quello di sostenere progetti nazionali e transnazionali volti a prevenire e combattere le forme di violenza su donne e minori, attraverso 5 azioni di intervento prioritarie. Vediamole in dettaglio. Scopri il corso Tecniche e metodi per la redazione di progetti europei  

1. Prevenzione della violenza di genere

L'obiettivo è la prevenzione primaria, in particolare il cambiamento delle norme e dei comportamenti sociali, al fine di porre fine alla tolleranza verso le diverse forme di violenza di genere.

Il raggiungimento di tale obiettivo include attività concrete e pratiche per affrontare pregiudizi, stereotipi di genere, atteggiamenti e comportamenti che incoraggiano e/o minimizzano la violenza, dotando nel contempo donne e uomini degli strumenti necessari al contrasto della violenza (empowerment e programmi ad hoc).

Il budget previsto è di 2.900.000 euro.

 

2. Protezione e sostegno alle vittime e ai testimoni di violenza domestica

Il focus di questa seconda priorità riguarda il rafforzamento di azioni e risposte rivolte alle vittime e ai testimoni di violenza domestica, e nello specifico: la lotta alla mancata segnalazione, la promozione della cooperazione multidisciplinare e il rafforzamento delle capacità di professionisti e operatori che lavorano a stretto contatto con le vittime di abusi e maltrattamenti.

Saranno premiati i progetti che coinvolgeranno organizzazioni e autorità che lavorano direttamente con le vittime. Il budget previsto è di 2.900.000 euro.

 

3. Coordinamento e/o adattamento dei servizi di supporto per la violenza sessuale e di genere

Questa priorità prevede il coordinamento e/o l'adattamento dei servizi di supporto per la violenza sessuale e di genere in un'ottica di inclusione di rifugiati e migranti. L'obiettivo non è quello di creare servizi nuovi o paralleli a quelli esistenti, ma di adattare questi ultimi alle specifiche esigenze degli individui. Non saranno finanziati i costi operativi o di funzionamento, ma le azioni finalizzate alla formazione a allo sviluppo delle capacità del personale. Il budget previsto è di 2.400.000 euro.  

4. Prevenzione e risposta alla violenza basata sul sesso e sessuale

Questa priorità si rivolge alla prevenzione e alla lotta della violenza cibernetica e di genere come la vendetta del porno, l'estorsione con l'uso di immagini sessuali (sextortion), le molestie sessuali o di genere online, il bullismo, ecc. Ciò prevede lo sviluppo di capacità per i professionisti, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, e l'informazione e l'empowerment per le (potenziali) vittime. Il budget previsto è di 2.400.000 euro.  

5. Promuovere l’inclusione delle politiche di salvaguardia dei minori

Promuovere l'inclusione delle politiche di salvaguardia dei bambini in diversi contesti e settori, come associazioni sportive, organizzazioni per il tempo libero e ricreative, con lo scopo di proteggere e salvaguardare i minori e dotare il personale della necessaria formazione. Si tratta di implementare attività quali l'adozione e la formalizzazione di adeguate politiche e protocolli di tutela, e formare gli operatori sugli standard esistenti. Il budget previsto è di 2.700.000 euro.  

Le attività

Le attività previste dal progetto, per tutte e 5 le priorità, possono includere:

  • apprendimento reciproco e scambio di buone pratiche;
  • cooperazione, progettazione e attuazione di protocolli e sviluppo di metodi di lavoro trasferibili ad altre regioni o paesi;
  • capacity building e formazione per i professionisti;
  • attività di sensibilizzazione e formazione.
 

Beneficiari

Il progetto può essere nazionale e transnazionale e deve coinvolgere almeno 2 organizzazioni (richiedente e partner). Se il progetto è transnazionale applicant e co-applicant devono provenire da 2 diversi Paesi ammissibili. Le proposte progettuali possono essere presentate da enti pubblici o privati stabiliti in uno dei paesi partecipanti al programma; il bando è aperto anche a organizzazioni internazionali. Le organizzazioni profit devono presentare domande solo in collaborazione con enti pubblici o organizzazioni private non profit. Associazioni no-profit per le donne: come accedere ai fondi europei Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta per il progetto non può essere inferiore a 75.000 euro e la durata dei progetti non può superare i 24 mesi. Fondi UE: come scrivere un progetto europeo in 10 punti-chiave   Presentazione delle domande
Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 13 novembre 2018 alle ore 17:00.

Scopri quiil catalogo dei corsi online sui fondi europei
Se desideri conoscere l’impegno e le azione messe in campo dall'Unione europea sul tema consulta il documento ufficiale: l’impegno strategico a favore della parità di genere 2016-2019
Leggi anche:

Rimani aggiornato: Iscriviti alla nostra newsletter

 

La Redazione di Prodos Academy