FORMAZIONE  - 
4 Giugno 2018

Bilancio UE post 2020: più fondi al programma LIFE per l’ambiente

Condividi su
shutterstock_260534162.jpg

Per il prossimo bilancio 2021-2027, la Commissione europea propone di aumentare di quasi il 60% i fondi UE per l'ambiente assegnati al programma LIFE, passando dai 3 miliardi e 456,6 milioni di euro dell'attuale programmazione ai 5,45 miliardi di euro nel prossimo settennato. LIFE è uno dei programmi di finanziamento dell'Unione per i quali la Commissione propone il maggior aumento proporzionale, pari a 1,95 miliardi di euro tra il 2021 e il 2027.

La Commissione ha integrato l'azione per il clima in tutti i principali programmi di spesa dell'UE, con particolare riguardo alle aree politica di coesione, sviluppo regionale, energia, trasporti, ricerca e innovazione, politica agricola comune e politica di sviluppo dell'UE. "L'Unione europea è leader mondiale per la protezione dell'ambiente e l'azione per il clima. Con più fondi, possiamo rafforzare il programma LIFE e garantire che possa contribuire efficacemente a proteggere il nostro ambiente favorendo la transizione verso un'economia pulita, efficiente dal punto di vista energetico, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, una priorità della Commissione Juncker" ha dichiarato Karmenu Vella, commissario per l'ambiente.

Quali saranno, in sintesi, le principali caratteristiche del programma LIFE nel periodo di programmazione 2021-2027?

Maggiore attenzione all'energia pulita: uno degli obiettivi principali del nuovo programma LIFE è stimolare gli investimenti e sostenere attività incentrate sull'efficienza energetica, in particolare nelle regioni europee in ritardo nella transizione verso l'energia pulita. Maggiore attenzione alla natura e alla biodiversità: il nuovo programma LIFE sosterrà progetti che promuovono le migliori pratiche in relazione alla natura e alla biodiversità, nonché nuovi "progetti strategici per la natura" per contribuire ad integrare gli obiettivi della natura e della biodiversità in altre politiche e programmi di finanziamento, come l'agricoltura e lo sviluppo rurale, garantendo un approccio più coerente tra i vari settori. Continuo sostegno all'economia circolare e alla mitigazione dei cambiamenti climatici: il nuovo programma continuerà a sostenere importanti obiettivi politici dell'UE quali la transizione verso un'economia circolare, la protezione e il miglioramento della qualità dell'aria e dell'acqua, l'attuazione del quadro strategico per l'energia e il clima 2030 e il rispetto degli impegni dell'Unione ai sensi dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Un approccio semplice e flessibile: il nuovo programma è stato progettato per essere più semplice, più flessibile e per facilitare un accesso geografico più ampio. Si concentrerà sullo sviluppo e l'attuazione di modi innovativi per rispondere alle sfide ambientali e climatiche. Garantirà inoltre una flessibilità sufficiente per affrontare le sfide e le priorità emergenti nella nuova programmazione. Lanciato nel 1992, il programma LIFE è una delle punte di diamante dei finanziamenti ambientali e climatici dell'UE. Ha finanziato oltre 4.500 progetti, contribuendo con 5,9 miliardi di euro alla protezione dell'ambiente e all'azione per il clima. Link utili: Leggi anche: