27 Aprile 2018

Cinema per la scuola, pubblicati i bandi del Piano Nazionale

Condividi su
pexels-photo-129426.jpeg
Il cinema arriva tra i banchi di scuola, ed entra a pieno titolo nel Piano dell'offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado grazie l'attuazione della legge 107 del 2015 (Riforma della scuola) e con il Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MiBACT e dal MIUR.Il Piano nazionale prevede l'emanazione di più bandi rivolti a Enti, Fondazioni, Associazioni e scuole di ogni ordine e grado per la presentazione di idee progettuali riguardanti l'ideazione e realizzazione di strumenti didattico-educativi e di iniziative di sensibilizzazione e formazione degli studenti attraverso l'utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Tre i bandi pubblicati, vediamoli in dettaglio.   Cineperiferie, dal Mibact 200mila euro per rassegne e cortometraggi  

I bandi

Bando Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole

Il bando prevede il finanziamento di progetti che rientrano in 4 linee di azione:
  1. un Piano di formazione sulla didattica del linguaggio cinematografico per i docenti;
  2. “Cinema scuola 2030”, dedicata a progetti proposti da scuole o reti di scuole che, attraverso l'educazione all'immagine e il linguaggio cinematografico, affrontino le tematiche dell'Agenda 2030;
  3. laboratori nelle scuole e nei cinema che abbiano per oggetto il linguaggio cinematografico;
  4. “Visioni fuori-luogo”, dedicata alla selezione di progetti delle aree definite a rischio che raccontino, utilizzando il linguaggio cinematografico o audiovisivo, i territori di riferimento.
I progetti possono essere presentati dalle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, statali o paritarie, singole o organizzate in reti di scuole in collaborazione con Enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria. La proposta potrà essere realizzata in collaborazione con enti e partner esterni. La scadenza per l'invio delle domande è fissata alle ore 12.00 del 21/05/2018. Le risorse stanziate dal bando sono pari a 17.000.000 di euro.  

Cinema per la Scuola –Buone Pratiche, Rassegne e Festival

Il secondo avviso prevede la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative su specifiche aree tematiche di attualità e di particolare interesse culturale e sociale e per il finanziamento di:
  • la realizzazione di un festival cinematografico o audiovisivo;
  • la realizzazione di una rassegna cinematografica o audiovisiva;
  • la prosecuzione di una buona pratica;
Le richieste di contributo possono essere presentate, anche in forma associata, da:
  • enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria;
  • istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, statali o paritarie, singole o organizzate in reti di scuole.
Gli enti e/o le istituzioni scolastiche potranno presentare una sola proposta progettuale per una sola delle attività previste. Le risorse stanziate per l’a.s. 2017/2018 e per l’a.s. 2018/2019 sono pari e 3.000.000 di euro e la scadenza del bando è fissata alle ore 12.00 del 28/05/2018.  

Cinema per la Scuola – Piano di Comunicazione e Piattaforma Web

Il terzo bando è destinato alla realizzazione di un Piano di comunicazione e di una piattaforma web attraverso i quali diffondere la cultura cinematografica e dell'audiovisivo nelle scuole. Le proposte progettuali possono essere presentate da tutte le istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, statali o paritarie, singole o organizzate in reti di scuole, anche in collaborazione con Enti che operano nel settore. La scadenza per l'invio delle proposte è fissata al 7/05/2018. Il bando stanzia risorse pari a 700.000. Tutte le proposte relative ai 3 bandi vanno inviate attraverso il portale dedicato.   La Ministra Valeria Fedeli nel messaggio di saluto inviato agli organizzatori del Seminario Nazionale di Educazione all’Immagine “Il mondo dello Spettacolo: una palestra per educare”, ha sottolineato: «È importante che le nostre giovani e i nostri giovani trovino mezzi di espressione e comunicazione attraverso i quali incanalare le proprie emozioni e i propri pensieri, riflettere sugli eventi e guardare il mondo trovando un modo per interpretarlo e, alla fine, comprenderlo».  

Scopri qui il catalogo dei corsi online

 

Leggi anche:

Europa Creativa: online la call 2018 per le traduzioni letterarie

Legge Cinema: al via decreto per gestire il Fondo su incentivi fiscali e investimenti

Italian Council, 950mila euro per promuovere l’arte contemporanea italiana

 

Rimani aggiornato: Iscriviti alla nostra newsletter

 

La Redazione di Prodos Academy