PROGETTAZIONE  - 
3 Luglio 2018

"Il lavoro dell’europrogettista": il corso online GRATUITO di Prodos Academy

Condividi su
Cover-Il-lavoro-delleuroprogettista.jpg
Quali attività può svolgere l’esperto in fondi europei o europrogettista? Quali sono le modalità con cui eroga i propri servizi? E quali tipologie di sbocchi professionali può offrire una formazione dedicata? In questo articoli vedremo insieme come diventare europrogettista e quali sono gli sbocchi professionali. Questi sono solo alcuni degli interrogativi che ruotano attorno alla figura dell’europrogettista, un profilo professionale che negli ultimi anni ha registrato una forte ascesa nel mercato del lavoro, e che ha ormai assunto un ruolo-chiave nell’ambito della progettazione finalizzata all’accesso ai fondi europei da parte di enti pubblici e privati.

Come diventare europrogettista: su Prodos Academy il corso online gratuito dedicato alla figura dell'europrogettista

Nato allo scopo di fornire spunti di approfondimento e orientamento sugli sbocchi professionali offerti dall'europrogettazione, inquadrare operativamente e formalmente la figura dell'europrogettista nel contesto lavorativo e condividere l’esperienza sul campo di professionisti del settore, per offrire chiarimenti e consigli pratici sulle attività che un esperto in fondi europei può svolgere.

Come si diventa europrogettisti? La progettazione europea è un’attività complessa che richiede molteplici competenze

Progettare è un'attiva che richiede più competenze, sia verticali che trasversali, teoriche ed operative. Tali competenze spaziano dalla conoscenza specialistica delle tecniche di progettazione analitica, delle metodologie di project management e project financing, all’abilità nel costituire partenariati mediante il coinvolgimento di più soggetti del territorio. Non solo. Un esperto in fondi europei deve essere anche in grado di utilizzare i principali strumenti di comunicazione dell’informazione, deve possedere buone competenze linguistiche e ottime capacità di analisi per comprendere al meglio i contesti di riferimento in cui si vuole realizzare un progetto. Tutto ciò, a corredo di una conoscenza approfondita delle politiche europee, dei programmi di finanziamento, dei principali canali di informazione ufficiali e delle procedure di application. Diventare europrogettisti richiede, quindi, impegno e conoscenze trasversali che è fondamentale apprendere. Ideare un progetto europeo, inoltre, richiede dispendio di tempo e forza lavoro, che spesso gli Enti interessati a partecipare ai bandi non hanno la possibilità di impiegare in seno al proprio team. A ciò, si aggiunge un ulteriore elemento di difficoltà: la maggior parte dei programmi di finanziamento europei richiede la costituzione di partenariati transnazionali, ossia la partecipazione di una pluralità di Enti appartenenti a Paesi diversi e questo, naturalmente, rende indispensabile l’impiego di risorse e capacità di coordinamento che non tutti gli Enti possiedono. Ecco perché sono sempre più numerose le organizzazioni pubbliche e private che decidono di rivolgersi ad esperti del settore, dotati delle competenze necessarie per realizzare progetti competitivi, efficaci e sostenibili. Guarda il video Fondi europei per i liberi professionisti

In quale modo l'europrogettista affianca organizzazioni pubbliche e private nelle attività di progettazione e gestione del progetto?

L’europrogettista è un professionista che fornisce assistenza tecnica a Enti pubblici e privati interessati ad accedere a fondi pubblici per realizzare, in maniera sostenibile, progetti di interesse per l'intera comunità o capaci di produrre un impatto positivo sul territorio, supportandoli nelle diverse fasi di realizzazione del progetto: dall’individuazione del bando, allo sviluppo dell’idea e alla stesura della proposta, fino all’implementazione e gestione del progetto in caso di aggiudicazione. Nella fasi di sviluppo dell’idea e di stesura della proposta, l’europrogettista attua una strategia volta a massimizzare la rispondenza tra le richieste del bando e le finalità del progetto, valorizzando esperienze e attività delle realtà del territorio e, al contempo, adattando al meglio l’idea alle priorità del bando. In caso di aggiudicazioni, le organizzazioni beneficiarie possono necessitare del supporto di un professionista che le affianchi nelle attività di rendicontazione. Non a caso, durante la realizzazione di progetti europei, nei gruppi di lavoro è solitamente presente un financial manager responsabile per la gestione degli aspetti finanziari del progetto, oltre ad un coordinatore e project manager. Team multidisciplinari coinvolti nella realizzazione di attività progettuali, composti anche da risorse esterne, possono offrire, inoltre, a professionisti quali avvocati o commercialisti l'opportunità di mettere al servizio del progetto le proprie competenze specialistiche e funzionalizzare le proprie attività all'europrogettazione.

Corso online “Il lavoro dell’europrogettista” su Prodos Academy

“Il lavoro dell’europrogettista” è un corso breve dal taglio pratico, strutturato in due video-lezioni, realizzato con l'obiettivo di descrivere attività, modalità di lavoro, tipologie di committenti e aspetti formali ed economici connessi al lavoro dell'europrogettista. Consulta il programma del corso >>> Attraverso l'esperienza di diretta di professionisti che da anni lavorano nel settore della progettazione europea, il corso si propone di rispondere ai principali interrogativi che ruotano attorno alla figura dell'europrogettista:
  • Chi è?
  • Quali tipologie di servizi offre?
  • Quali competenze deve possedere?
  • Con quali modalità svolge il proprio lavoro?
Il corso, inoltre, dedica uno spazio di approfondimento al tema dell'europrogettazione come opportunità professionale per i liberi professionisti, offrendo interessanti spunti di riflessione e orientamento sulla possibilità di integrare la consulenza in ambito progettuale alla propria offerta di servizi.

A chi si rivolge il corso?

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema della progettazione europea come opportunità professionale. In particolare è indicato per aspiranti professionisti dell'europrogettazione, neo-laureati che vogliano intraprendere un percorso professionalizzante nel settore dei fondi europei, ma anche ad avvocati, commercialisti ed altri liberi professionisti che intendano comprendere le modalità con cui funzionalizzare le proprie competenze e attività alla progettazione, nelle diverse fasi di realizzazione del progetto. Il corso, inoltre, rappresenta un’occasione di chiarimento e orientamento per quegli Enti che abbiano necessità di usufruire di servizi di consulenza e assistenza tecnica e vogliano comprendere in maniera più chiara in quale modo un esperto in fondi europei possa affiancarli.
... progettare è un lavoro di squadra, che richiede il contributo di tutti i soggetti coinvolti!
Il corso è accessibile direttamente sulla piattaforma, previa registrazione gratuita.ISCRIZIONI APERTE - ACCESSO GRATUITO >>> QUI Per ricevere maggiori info, scrivici a info@prodosacademy.com La Redazione di Prodos Academy
Accedi ai nostri strumenti di europrogettazione dove potrai consultare guide, casi di successo, regolamenti, programmi di finanziamento e consigli degli esperti per il tuo settore. Inizia il tuo perCORSO verso la progettazione europea Leggi anche: