EUROPA  - 
21 Maggio 2018

EU Green Week 2018: le città verdi per un futuro più verde

Condividi su
architecture-3129697_1280.jpg

Da oggi e fino al 25 maggio nelle città europee si celebrerà la EU Green Week. “Le Città verdi per un futuro più verde” è il tema scelto dalla Commissione europea per l’edizione 2018.

La settimana si è aperta ufficialmente oggi a Utrecht e si chiuderà il 25/5 a Madrid. L'alto vertice delle città verdi dell'UE si svolgerà invece a Bruxelles da 22 al 24 maggio.

 

EU Green Week

La Settimana verde dell'UE 2018 esaminerà i modi migliori e le politiche più innovative per aiutare le città a diventare luoghi migliori in cui vivere e lavorare. Presentando gli sviluppi delle politiche in materia di qualità dell'aria, rumore, natura e biodiversità, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, promuoverà approcci partecipativi allo sviluppo urbano, strumenti per condividere le best practices e coinvolgere le autorità locali e i cittadini ed incoraggiarli a condividere la loro visione di un futuro sostenibile.
«I nostri figli meritano un'Europa che preservi il loro stile di vita. Meritano un'Europa che li protegga.» Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea
  Scopri il corso Fondi europei per l’ambiente  

Le novità sui rifiuti

L’iniziativa rappresenta il punto di partenza per comunicare tutte le nuove norme in materia di gestione dei rifiuti che verranno presto adottate e che prevedono obiettivi molto più rigorosi di riciclaggiodei rifiuti urbani e di riduzione delle discariche. Le nuove norme sui rifiuti hanno come obiettivo il rafforzamento della posizione dell'UE come leader globale nellagestione dei rifiuti e riciclaggio. Il 27 febbraio 2018 è stato approvato infatti, l'accordo provvisorio sulle 4 proposte legislative del pacchetto rifiuti. Secondo le nuove norme, gli Stati membri dovranno portare lo smaltimento dei rifiuti in discarica al 10% entro il 2035. I rifiuti urbani dovranno raggiungere una quota di riciclaggio complessivamente pari al 65% entro il 2035, e per quanto riguarda gli imballaggi in plastica entro il 2030 dovrà esserne riciclato almeno il 55 %.  

Accesso all'acqua potabile

Alle proposte sui rifiuti si aggiunge la proposta di aggiornamento delle norme in materia di acqua potabile. Le norme si pongono come obiettivo il migliore accesso all'acqua del rubinetto, che associato alla maggiore trasparenza sulla sua qualità, aumenterà la fiducia nell'acqua del rubinetto, e contemporaneamente ridurrà il consumo delle bottiglie di plastica, a vantaggio dell'ambiente e del risparmio economico dei cittadini europei.  

Green city tool

Nel corso della EU Green Week 2018 sarà lanciato il Green City Tool, uno strumento a disposizione delle città per valutare le proprie prestazioni ambientali e confrontare il loro approccio con quello degli altri, e ricevere consigli e raccomandazioni su come migliorare. Uno strumento incentrato sulla governance della città e sull'approccio adottato per una pianificazione urbana sostenibile.  

I premi LIFE

Il 23 maggio saranno annunciati i LIFE Awards, che premieranno i progetti LIFE più innovativi, interessanti ed efficaci nel campo della protezione dell’ambiente e dell’azione per il clima. LIFE è lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima che ha cofinanziato oltre 4.500 progetti fino ad oggi. Tra i progetti completati nel 2016 e 2017, i Green Awards celebreranno quelli di maggior successo, quelli che avranno ottenuto i maggiori benefici sia per l'ambiente che per la lotta ai cambiamenti climatici. LIFE, pubblicato il bando 2018  

Scopri qui il catalogo completo dei corsi online sui fondi europei

 

Leggi anche:

Bilancio UE 2021-2027: le novità proposte dalla Commissione europea

Bando Ambiente 2018, una nuova opportunità da Fondazione con il Sud

Bando ISMEA 2018: primo insediamento dei giovani in agricoltura

 

Rimani aggiornato: Iscriviti alla nostra newsletter

 

La Redazione di Prodos Academy