Lotta al cancro: pubblicata la prima call nell’ambito del nuovo Programma europeo EU4Health. Scadenza fissata al 15 settembre 2021
29 Luglio 2021

Lotta al cancro: pubblicata la prima call nell’ambito del nuovo Programma europeo EU4Health. Scadenza fissata al 15 settembre 2021

Giunto alla sua quarta edizione, il Programma EU4Health rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria pubblica ed è strutturato per dare un contributo significativo alla ripresa post-COVID-19. Rispetto alle precedenti edizioni, il nuovo Programma EU4Health ha previsto un impegno finanziario senza precedenti.

Il primo bando del 2021, che sarà attivo a partire dal 29 luglio, comprende 5 topic e si concentra sul tema della lotta al cancro che, rappresentando la seconda causa di mortalità negli Stati membri dell’UE dopo le malattie cardiovascolari, è una delle principali priorità della Commissione Europea.

Per invertire questa preoccupante tendenza, il primo bando del Programma EU4Health supporterà azioni per combattere il cancro e lo farà assicurando finanziamenti ad enti pubblici e privati stabiliti nei Paesi Membri, quali ad esempio: organizzazioni sanitarie, Università, Centri di ricerca ed Enti no-profit (Associazioni, Fondazioni, ONG, etc.).

Tra le azioni finanziabili: formazione per il personale sanitario, attività di networking e scambio di buone pratiche, azioni finalizzate al miglioramento delle tecnologie per la diagnosi e la cura, raccolta e analisi dati a livello europeo, etc.

 

Alcuni consigli per affrontare la progettazione

È fondamentale che i progetti presentati si fondino sui risultati dei progetti già finanziati nel corso della passata edizione del Programma. Consulta il ricco Database dei progetti già finanziati, ti sarà utile a comprendere la tipologia e la portata di un progetto vincente.

I progetti presentati dovranno contribuire all’implementazione del Piano europeo di lotta contro il cancro e devono avere una dimensione europea.

Oltre al rispetto dei requisiti formali, i partecipanti dovranno strutturare un partenariato (dove previsto) effettivamente in grado di assicurare le competenze tecniche necessarie richieste dalla tematica del bando. Le competenze devono essere ampiamente riconosciute e la capacità finanziaria ed operativa dell’Ente sarà valutata nel dettaglio.

Se hai bisogno di aiuto contatta i referenti del Programma EU4Health. Qui l’elenco dei National Focal Point.

Scopri tutti i dettagli del bando: finalità, azioni ammissibili, requisiti di partecipazione ed entità del contributo. Consulta le schede tecniche su Obiettivo Europa: