16 Aprile 2018

Foundamenta, la call italiana per startup a impatto sociale

Condividi su
sky-red-art-blue-9333.jpg

C’è tempo fino al 20 maggio per partecipare a Foundamenta#6, la sesta edizione della call italiana per business idea e startup a impatto sociale lanciata da SocialFare. Foundamenta nasce a Torino nel 2013 con il sostegno della Compagnia di San Paolo, ed è il primo programma italiano completamente dedicato all'accelerazione di imprese a impatto sociale.

Fondi europei per PMI e startup innovative  

Foundamenta, il bando

L’obiettivo dell'iniziativa è creare valore economico senza mai scordare la vocazione al sostegno di chi ha bisogno. SocialFare seleziona le migliori business idea/start-up che promuovano soluzioni innovative, generando impatto sociale ed economico nelle seguenti aree:

  1. welfare: nuovi servizi/prodotti per la persona e la comunità; nuovi modelli di ingaggio, inclusione, cura e condivisione, riciclo e sostenibilità;
  2. education: modelli che sviluppino percorsi, contenuti e servizi educativi e professionali innovativi;
  3. healthcare: soluzioni socio-sanitarie innovative, a sostegno e per la promozione e il mantenimento della salute e del benessere della persona e/o della comunità, non esclusivamente basate su soluzioni tecnologiche;
  4. cultural heritage: soluzioni e modelli che promuovano la cultura, valorizzino il paesaggio naturale e il patrimonio artistico, le aree urbane e rurali, generando valore economico, sociale ed ambientale potenzialmente scalabile e/o replicabile;
  5. circular economy: soluzioni sistemiche nel settore energia, ambiente, food e agricoltura dove qualsiasi prodotto viene consumato e/o smaltito o diviene input per una nuova filiera produttiva o di servizio.
  6. food e agriculture: prodotti e servizi innovativi in ambiti food, soluzioni che valorizzino il patrimonio culturale legato al mondo del cibo, le eccellenze gastronomiche, le risorse e competenze del territorio in ambito rurale e agricolo.
Startup e fondazioni d’impresa: un binomio vincente  

Chi può partecipare al programma?

Il programma sostiene:
  • business idea e team di progetto fortemente motivati e dedicati full-time, per generare impatto sociale positivo;
  • startup con MVP testato (prototipo o prodotto sul mercato), capaci di crescere a livello nazionale e internazionale;
  • imprese che promuovano sviluppo sociale, economico ed ambientale sostenibile quali ad esempio srl, cooperative, B corporation che si distinguano per l’offerta di prodotto/servizio, mission, valore e impatto positivo per gli stakeholder coinvolti e per la comunità e i territori in cui operano.
Tecniche e metodi per ideare e realizzare progetti nel sociale Le candidature devono provenire da persone fisiche e/o da startup (costituende o costituite da meno di 24 mesi), imprese, B Corporation e cooperative il cui titolare o la cui compagine sociale sia rappresentata o composta da persone fisiche che non abbiano partecipazioni di controllo in altre imprese che svolgano analoghe attività e che non abbiano alcuna forma di pendenza economica e/o legale.  

I premi

I vincitori di Foundamenta si aggiudicheranno 4 mesi full-time di accelerazione gratuita ed un seed fund fino a 50.000 euro per ogni startup selezionata. Inoltre il programma offre:
  • supporto nella comunicazione: copertura media tramite i canali SocialFare e Rinascimenti Sociali, ufficio stampa, contatti con un network di giornalisti di settore locali e nazionali;
  • eventi dedicati: eventi di networking per favorire l’integrazione dei soggetti accelerati all’interno dell’ecosistema startup locale, nazionale ed internazionale;
  • spazi gratuiti nella location Rinascimenti sociali: area coworking, sala conferenze, sale riunioni, cucina a disposizione delle startup accelerate.
 

Domanda di partecipazione

Le startup possono presentare la propria candidatura qui fino alle ore 23:59 del 20 maggio 2018.

Scopri qui il catalogo dei corsi online sui fondi europei

 

Leggi anche:

VentureEU: fondo da 2 miliardi per il finanziamento di startup innovative

Industria 4.0: online il bando per la costituzione dei centri di competenza

 

Rimani aggiornato: Iscriviti alla nostra newsletter

 

La Redazione di Prodos Academy