14 Dicembre 2018

Bye Bye Participant Portal. Da ora un unico portale per tutti i programmi europei!

Condividi su
64655.jpg
Un'unica piattaforma elettronica che servirà a gestire tutti i programmi europei e anche i bandi di gara e i relativi contratti di appalto. Il vecchio Participant Portal cambia veste per lasciare il posto al Funding & Tenders Portal.  

Cosa c'è di nuovo?

Che si tratti di una PMI alla ricerca di una gara d'appalto o una ONG alla ricerca di un finanziamento UE, da ora in poi sarà possibile farlo in un unico click attraverso il portale Funding & Tenders.  

Perché questo cambiamento?

In principio, il portale dei partecipanti è stato istituito solo per il programma Horizon 2020. Altri programmi UE sono stati aggiunti in seguito e ora il nuovo portale ospiterà tutti i programmi UE gestiti a livello centrale in un'unico spazio. Inoltre, verranno compresi anche i bandi di gara e i relativi contratti di appalto.  

Cosa cambia a livello pratico?

Non molto. Sebbene il nuovo portale possa sembrare un po 'diverso, in realtà consente comunque l'accesso a tutto il flusso di lavoro già presente. È possibile continuare a utilizzare il nome utente e la password esistenti. Si ritroveranno tutte le risorse presenti nel vecchio portale con tutte le funzionalità per gestirle, servizi e strumenti per facilitare la presentazione delle candidature e il monitoraggio e la gestione delle proposte e/o dei progetti online.  

Qual è il prossimo step?

Oggi il nuovo portale copre circa 15 programmi di finanziamento dell'UE (cioè ci sono ancora programmi gestiti in altri spazi). All'inizio della prossima programmazione UE (2021), il portale coprirà tutti i programmi di finanziamento europei che saranno gestiti a livello centrale. Per i contratti di appalto, la gestione completamente elettronica sarà introdotta gradualmente. Inizialmente, il nuovo portale offrirà una semplice ricerca sui bandi di gara. In seguito, i contratti di appalto della Commissione europea saranno gestiti solo elettronicamente (come già avviene oggi con le sovvenzioni). A partire dalla fine di novembre 2018, gli utenti che accederanno al portale dei partecipanti verranno automaticamente reindirizzati al nuovo portale. Man mano, il vecchio portale verrà dismesso.   Leggi anche: