EUROPA  - 
24 Settembre 2020

Il Festival Vicino/Lontano aderisce al progetto europeo NEVER AGAIN contro la vittimizzazione secondaria delle donne

Condividi su
Progetto-Never-Again.png

Il progetto sarà presentato per la prima volta a Udine il 26 settembre alle ore 21.00 con diretta streaming dalla Chiesa di San Francesco

Nel segno della “passione” torna a Udine dal 25 al 27 settembre il Festival Vicino/Lontano 2020, che quest’anno  esplorerà il tema della violenza contro le donne attraverso due percorsi. 

Il primo di questi percorsi vede la messa in scena, sabato 26 settembre alle 21.00, dello spettacolo “Se non avessi più te…” di e con Manuel Buttus e con Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino.

Lo spettacolo sarà introdotto dalla presentazione del progetto europeo “Never Again”, illustrato da Manuela Marchioni, fondatrice di Prodos Consulting, e Teresa Bene, ordinario di Diritto processuale penale all’Università della Campania Luigi Vanvitelli, che interverrà in qualità di coordinatrice del Progetto.

Il Progetto europeo NEVER AGAIN

Il progetto, di durata biennale, prenderà il via il 25 novembre 2020, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sarà coordinato dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli e vedrà la partecipazione, in qualità di Partner, di D.i.Re Donne in Rete contro la violenza, Sole 24 ore, Prodos Consulting, Movimento Artistico Socio Culturale (M.A.S.C) e Associazione Maschile Plurale.

Obiettivo di NEVER AGAIN è prevenire e combattere la vittimizzazione secondaria, che troppo spesso colpisce le donne vittime di violenza nelle aule dei tribunali, nella rappresentazione dei media, nel contesto sociale.

Il progetto prevede sia un programma di formazione rivolto ai rappresentati delle forze dell’ordine, ai professionisti della giustizia e ai giornalisti, sia azioni mirate di comunicazione e sensibilizzazione, fra cui uno spettacolo teatrale itinerante incentrato sulla vittimizzazione secondaria.

Il secondo percorso del Festival dedicato al tema della violenza contro le donne avrà luogo domenica 27 settembre nell’Oratorio del Cristo alle ore 15 con la presentazione del saggio “La violenza di genere al cospetto della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”, a firma dell’Avvocato del Foro di Udine Maddalena Bosio. L’autrice parlerà di questo delicato tema con il magistrato Francesco Crisafulli.

Programma ufficiale:
https://www.vicinolontano.it/programma/

Comunicato stampa:

https://www.vicinolontano.it/wp-content/uploads/2020/09/NEVER-AGAIN-VICINO-LONTANO-ADERISCE.pdf

Rassegna stampa: