EUROPA  - 
11 Maggio 2023

L'Europa verso la transizione digitale: il programma Digital

Condividi su
digital

Rendere l'Europa più verde e più digitale è la sfida che l'Unione Europea si è prefissata proponendo un nuovo programma di finanziamento, con un bilancio complessivo previsto di 7,5 miliardi di Euro. Obiettivo del programma Europa Digitale o DIGITAL 2021-2027 è quello di accelerare la ripresa economica e avviarsi verso una transizione digitale apportando benefici a tutti: cittadini, amministrazioni pubbliche, ma soprattutto piccole e medie imprese.

Il programma Digital Europe intende sostenere il rafforzamento di competenze avanzate, nella consapevolezza che le infrastrutture digitali e le tecnologie svolgano un ruolo cruciale nella quotidianità, ma in particolare nei contesti imprenditoriali. È indubbio che nel quotidiano ci si affidi a strumenti tecnologici per comunicare, lavorare, apportare progresso scientifico e trovare soluzioni agli attuali problemi ambientali. Per non parlare della crisi che l'emergenza Covid ha causato, portando dietro strascichi che hanno avuto un impatto economico non indifferente. Il programma Digital apre la strada verso una traformazione digitale.

Programma Europa Digitale: i cinque filoni principali

La Commissione europea mira a conquistare un volto dell'Europa più verde attraverso la lente del Green Deal europeo e, al tempo stesso, sta avviando una discussione sul passaggio a un mondo più digitale, avanzato, connesso. Lo sviluppo e l'uso ottimale delle capacità digitali si concentrerà su aree con maggiore priorità come il sostegno alle PMI e alle autorità pubbliche (fornendo anche risorse alle attività che sono state avviate tramite programmi precedenti).

Nel 2023 in particolare, nell'ambito del programma Europa Digitale, le attività saranno organizzare intorno a cinque filoni principali:

  • blockchain;
  • diffusione dei servizi pubblici;
  • Europa interoperabile;
  • giustizia e consumatori;
  • fiducia nella transizione digitale.

Cosa finanzierà il programma Digital Europe?

Il programma fornirà finanziamenti strategici per rispondere a determinate sfide legate a cinque settori principali, ovvero il supercalcolo, l'intelligenza artificiale, la cyber sicurezza, competenze digitali avanzate e garanzia di un ampio uso delle tecnologie digitali in tutti i settori dell’economia e della società.

Sostenendo i progetti collegati alle cinque aree di capacità chiave, il programma Digital Europe finanzierà, quindi:

  • Supercalcolo: con la costruzione e il rafforzamento delle capacità di supercalcolo e di elaborazione dati dell’UE acquistando supercomputer exascale di livello mondiale; e l’aumento dell’accessibilità in settori di interesse pubblico.
  • Intelligenza artificiale: investendo e aprendo l’uso dell’intelligenza artificiale da parte delle imprese e delle Amministrazioni pubbliche; creando uno spazio europeo di dati e un’infrastruttura cloud efficiente dal punto di vista energetico; rafforzando le strutture di test e sperimentazione.
  • Cybersecurity: rafforzando il coordinamento della cyber security e sostenendo il dispiegamento delle capacità cyber security in tutta l’economia.
  • Competenze digital avanzate: sostenendo la progettazione e la fornitura di programmi specializzati, tirocini per i futuri esperti in settori come dati e AI, cyber security, quantum e HPC.
  • Garanzia di un ampio uso delle tecnologie digitali: in questo caso si tratta di finanziare implementazioni ad alto impatto in aree di interesse pubblico, come la salute, il Green Deal, le comunità intelligenti e il settore culturale; ma anche rafforzare la rete dei Digital Innovation Hub Europei, sostenere l’adozione di tecnologie all’avanguardia da parte dell’industria e delle amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di creare fiducia nella transizione a cui mira il programma Europa Digitale.

Consigli e informazioni utili

Il programma Digital Europe non affronterà le sfide che si è posto da solo, ma approfitterà del supporto di altri finanziamenti messi a disposizione da altri programmi dell’UE: per esempio, il programma di ricerca e innovazione Horizon Europe e il dispositivo per la ripresa e la resilienza, così come i fondi strutturali.

Su Obiettivo Europa è possibile trovare le schede sintetiche dei singoli bandi e i consigli degli esperti relativi al programma Digital.