26 Marzo 2018

Combattere il razzismo, la xenofobia e le altre forme di intolleranza

Condividi su
hand-197895_1280.jpg
Nell'ambito del programma europeo “Diritti, uguaglianza e cittadinanza” è stato lanciato un invito a presentare proposte volto a prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l'omofobia e altre forme di intolleranza. L'avviso mette a disposizione 4.000.000 di euro per progetti nazionali e transnazionali.   >>> Fondi UE: come scrivere un progetto europeo in 10 punti-chiave  

Il bando

Il bando, "Prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza", mira a sostenere progetti nazionali o transnazionali che contribuiscano a prevenire e combattere l'odio, l'incitamento all'odio e tutte le forme di intolleranza. Le proposte progettuali devono basarsi sulle le seguenti priorità:
  • migliorare le azioni contro i crimini ispirati dall'odio e i discorsi che incitano all'odio, inclusi i rimedi del diritto penale;
  • sostenere le vittime dei crimini dettati dall'odio e da ogni forma di intolleranza;
  • prevenire l'odio promuovendo la tolleranza e la coesione sociale.
Con riferimento a tali priorità, i progetti possono indirizzarsi verso le specificità di particolari forme di intolleranza, come l'antisemitismo, l'odio anti-musulmano, l'omofobia e la transfobia, la xenofobia, il razzismo e i crimini d'odio perpetrati contro le persone portatrici di disabilità.  

Le attività

L'invito finanzia progetti incentrati su 1 o più delle seguenti attività:
  1. sviluppo di strumenti e buone pratiche per migliorare le risposte a questi fenomeni, tra cui: formazione e sviluppo di capacità e competenze delle autorità nazionali, e di altri attori competenti, per rafforzare la risposta della giustizia ai crimini ispirati dall'odio e ai discorsi che incitano all'odio; garantire sostegno e protezione alle vittime; realizzare una cooperazione rafforzata tra attori chiave, anche attraverso lo sviluppo e l'attuazione di protocolli e pratiche di cooperazione o la creazione di organismi di coordinamento che coinvolgano diverse autorità nazionali e/o locali, organizzazioni della società civile e comunità mirate;
  2. attività volte a creare una migliore comprensione tra le comunità, anche attraverso attività e progetti interreligiosi e interculturali che si concentrino sulla costruzione di alleanze;
  3. campagne di sensibilizzazione e iniziative volte a influenzare l'opinione pubblica e a promuovere la tolleranza e il rispetto reciproco, e/o dirette ai gruppi e alle comunità vulnerabili per contrastare le manifestazioni di razzismo, xenofobia e altre forme di intolleranza.
 

Beneficiari

I progetti, che possono essere nazionali o transnazionali, devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organismi, proponente e partner. Nel caso di un progetto transnazionale la partnership deve essere costituita da soggetti provenienti da 2 paesi diversi.
I progetti possono essere presentati da enti pubblici e privati a livello nazionale, regionale e locale dei paesi partecipanti al programma. Tali enti non devono avere scopo di lucro, in caso di organizzazioni profit queste possono partecipare esclusivamente come partner e non come proponenti.
La durata dei progetti non deve superare i 24 mesi.
 

Finanziamento e scadenza

Il contributo erogato può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto; la sovvenzione richiesta non può essere inferiore a 75.000 euro.
Le candidature possono essere presentate dal 25 aprile 2018 e fino al 04 ottobre 2018 alle ore 17:00.

Scopri il corsoI fondi europei 2014 – 2020. Tecniche e metodi, per sviluppare e redigere il tuo progetto europeo.   Leggi anche:
Rimani aggiornato: Iscriviti alla nostra newsletter   La Redazione di Prodos Academy