EUROPA  - 
12 Aprile 2023

Novità di primavera: tutte le opportunità per il tuo progetto

Condividi su
nuovi bandi

Oltre 400 bandi aperti e nuove opportunità di finanziamento in arrivo per questa primavera: un’occasione per concretizzare il proprio progetto grazie ai numerosi bandi europei che toccano vari ambiti tematici. Crisi climatica, transizione digitale, promozione dei diritti e della cittadinanza, ci si prepara ad una stagione ricca di novità.

Bando Life: le call del 2023

Uno dei programmi storici della Commissione Europea, Life è il principale strumento finanziario dell'Ue dedicato all’ambiente e all’azione per il clima. Svolge un ruolo essenziale nel sostenere lo sviluppo e l’attuazione delle politiche e della legislazione dell’Unione in materia di ambiente, comprese quelle per la natura e la biodiversità. La dotazione finanziaria del programma Life per il periodo 2021-2027 è di 5.432 Milioni di Euro ed è ripartita tra i quattro Sottoprogrammi: natura e biodiversità; economia circolare e qualità della vita; mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; transizione all’energia pulita.

Il Life Programme prevede diversi tipi di sovvenzioni in base alle diverse azioni attivate. Le call per il 2023 prevedono:

  • Progetti di azione standard (SAP): apertura del bando metà aprile, chiusura settembre 2023;
  • sottoprogramma LIFE Action Grants for clean energy transition: apertura metà maggio, chiusura metà novembre 2023;
  • progetti integrati strategici (SIP): concept note apertura metà aprile e chiusura settembre 2023; proposte complete con chiusura marzo 2024;
  • preparazione dell'assistenza tecnica per SIP e SNAP: apertura metà aprile, chiusura settembre 2023;
  • replica assistenza tecnica: apertura metà aprile, chiusura metà luglio 2023;
  • Specific Operating Grant Agreements (SGA OG): (solo su invito ai firmatari di LIFE FPA) apertura prevista per metà aprile, chiusura settembre 2023;
  • progetti preparatori LIFE (riguardanti priorità legislative e politiche ad hoc - PLP): apertura metà aprile, chiusura settembre 2023.

Il programma Digital Europe

Portare la tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni è l’obiettivo del programma Europa digitale (DIGITAL): come rendere l’Europa più verde e digitale? La sfida che si propone il programma è di coinvolgere la nostra generazione in una trasformazione digitale tramite finanziamenti strategici per sostenere progetti innovativi.

Quali sono i prossimi bandi e quali sono le scadenze previste? Ecco una panoramica:

  • Prima serie di bandi Work Programme 2023-2024 con scadenza comune: secondo trimestre del 2023;
  • Secondo set di bandi WP 2023-2024 con scadenza comune: terzo trimestre del 2023;
  • Terza serie di bandi WP 2023-2024 con scadenza comune: secondo trimestre del 2024.

Novità del Programma CERV

Il Programma CERV mira a sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive fondate sullo Stato di diritto. Le call del Cerv muovono quindi dall’obiettivo di incoraggiare la partecipazione democratica, civile e sociale dei cittadini e delle cittadine, per conquistare una società europea che riconosca il valore della storia e della memoria che abbiamo in comune.

In questo periodo, CERV offre molte opportunità, alcune già aperte e in scadenza, altre in prossima apertura:

Il programma EU4Health: un'Europa più sana

EU4Health è stato adottato in risposta alla pandemia di COVID-19 e per affrontare le sfide sanitarie a lungo termine creando sistemi sanitari più forti, più resilienti e più accessibili. In merito alle uscite in programma, è uscito solo un bando del work programme 2023, ma sono previsti diversi bandi nel secondo trimestre.

Programma Justice: vecchi e nuovi bandi

Justice è il programma dell'Unione europea che promuove la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, la formazione giudiziaria, un migliore accesso alla giustizia nell'UE e le iniziative politiche antidroga, inclusa la prevenzione dei reati.

In scadenza due bandi, il 19 e il 20 aprile:

Il prossimo giugno è prevista l'uscita della call dedicata alla Cooperazione giudiziaria e una sovvenzione, invece, dedicata all'Accesso alla giustizia.