21 Marzo 2024

Perché scegliere Obiettivo Europa?

Condividi su
bannerOE

L'esperienza di oltre 15 anni ha permesso alle professioniste e ai professionisti di Obiettivo Europa di registrare necessità, dubbi e difficoltà di chi si impegna nella concretizzazione di un'idea progettuale: qual è il primo passo per la realizzazione dei progetti? La ricerca e la valutazione dei bandi è la fase iniziale di questo processo che richiede costanza e tempestività, ma anche tanto impegno, capacità di analisi e conoscenze tecniche; soprattutto in questi anni in cui il PNRR e la programmazione 2021-2027 offrono numerose opportunità.

Vogliamo essere facilitatori del cambiamento

Consapevoli del supporto che necessitano imprese e start-up, organizzazioni del terzo settore, enti di formazione, associazioni e in generale persone che desiderano concretizzare un'idea, Obiettivo Europa offre un unico spazio per le opportunità di finanziamento: un servizio di informazione e aggiornamento su tutti i bandi europei, nazionali, regionali e locali, per rendere più accessibile, veloce semplice la loro individuazione. Con oltre 800 enti finanziatori monitorati tra Commissione Europea, Ministeri, regioni, comuni, fondazioni e altri enti privati, nazionali e internazionali, Obiettivo Europa si propone come il primo portale in Italia di monitoraggio e valutazione dei bandi.

Tu ci metti le idee, noi troviamo il bando

Chi è alla ricerca di un finanziamento per mettere in pratica la propria idea, realizzare un'attività, non solo rischia di perdersi tra tutti i bandi a disposizione, ma potrebbe anche avere difficoltà nella comprensione dei criteri e requisiti necessari per accedervi. Ottimizzare tempo e risorse, offrire strumenti come la scheda sintetica dei bandi, è la mission di Obiettivo Europa: è indispensabile dotare di strumenti, informazioni e competenze per mettere in atto tutte le azioni necessarie alla partecipazione ai progetti.

Guida all'utilizzo di Obiettivo Europa: i servizi

La piattaforma integra un sistema di monitoraggio bandi personalizzato che permette all'utente di inserire le caratteristiche del proprio progetto attraverso un sistema di filtri, salvare la ricerca e ricevere ogni giorno tutti i bandi locali, regionali, nazionali, europei e internazionali corrispondenti alle proprie caratteristiche. L'area personale è arricchita da documenti utili, vide pillole di progettazione e corsi di formazione per facilitare la partecipazione ai bandi.

Per sintetizzare, cosa offre Obiettivo Europa?

  • Aggiornamento bandi quotidiano;
  • alert bandi per chiedere alla piattaforma di avvisarti sulla uscita di nuove opportunità in linea con i tuoi criteri di ricerca;
  • invio di un'unica mail settimanale, organizzata su base territoriale, con i link diretti ai nuovi bandi pubblicati;
  • per ogni bando schede di sintesi arricchite di consigli di esperti e informazioni sul livello di difficoltà del bando;
  • informazione a colpo d'occhio su dotazione, scadenze, finalità e interventi ammissibili per capire velocemente se è il bando giusto per te;
  • video pillole formative e documenti di approfondimento su programmi di finanziamento e strumenti di progettazione;
  • formazione professionale dedicata alla progettazione.

Piani di abbonamento

Una panoramica dei piani di abbonamento che offre Obiettivo Europa:

  • Base: motore di ricerca;
  • Plusmonitoraggio bandi personalizzato con consulenti esperti, per selezionare l'opportunità più adatta;
  • Superiorconsulenza e progettazione con professionisti, per presentare la domanda di agevolazione.

In merito al piano di abbonamento Plus il team di consulenti offre un supporto personalizzato nell'individuazione delle opportunità di finanziamento che meglio si adattano al progetto da realizzare. Il consulente ha il compito di affiancare il cliente durante tutto il processo, garantendo un monitoraggio dettagliato delle opportunità e fornendo consulenza esperta per massimizzare le possibilità di successo.

Comprende, in particolare:

  • attività di scouting periodico e sistematico dei bandi europei, nazionali, regionali e delle fondazioni;
  • selezione e classificazione delle call for proposal;
  • invio report mensile;
  • assistenza per eventuali informazioni e per approfondimento bandi;
  • abbonamento al motore di ricerca.

Il piano di abbonamento Superior è utile per semplificare la partecipazione a bandi provinciali, regionali o nazionali. Compito del team di Obiettivo Europa è quello di seguire il cliente in ogni fase del processo progettuale, dalla definizione iniziale fino alla presentazione della domanda di agevolazione.

Comprende:

  • attività di scouting dei bandi;
  • selezione dell'opportunità più in linea;
  • studio di fattibilità;
  • partecipazione a un bando: impostazione, predisposizione e presentazione della domanda;
  • abbonamento annuale al motore di ricerca.

Cogliere le sfide del momento

Avere un progetto in mente non è unico requisito per la partecipazione a un bando: per ottenere un finanziamento è necessario conoscere il linguaggio della progettazione e sapere leggere correttamente la documentazione dei bandi, compiere azioni progettuali coerenti con l’idea proposta, avere cognizione del budget a disposizione e avere le competenze per gestire i fondi. Le opportunità che si presentano sono tante: cogliere le sfide del momento si può, ma è necessario possedere le competenze adatte.

Per questo la piattaforma Obiettivo Europa si propone anche come spazio di acquisizione di competenze (con i corsi di formazione), di confronto (tramite la sezione blog e i social), ma soprattutto spazio di ricerca dove individuare la soluzione più adatta al proprio progetto, il bando giusto per potere realizzare i propri obiettivi.