7 Marzo 2023

PNRR, focus turismo: sostegno ai giovani e alle piccole imprese

Condividi su
v2-turismo.original

In linea con le finalità previste dal PNRR, la "Sezione speciale Turismo" ha l'obiettivo di agevolare l'accesso al credito e gli investimenti per sostenere la nascita e il consolidamento di piccole e medie imprese del comparto turistico-ricettivo.

Si tratta del Fondo di Garanzia delle PMI che il Ministero del Turismo ha concesso per interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, ma anche per assicurare la continuità aziendale delle imprese e il fabbisogno di liquidità.

Il bando sezione turismo del Decreto PNRR è pensato per soggetti che svolgono specifiche attività e ai giovani fino ai 35 anni che hanno in programma di avviare un'attività nel settore turistico, al fine di adottare la politica di investimento.

Bando turismo del PNRR: caratteristiche

Nell’ambito di quelle che sono gli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, si è acceso un faro su quella materia turismo e su quelle che sono le esigenze e le criticità delle piccole e medie imprese. La strada da intraprendere è quella del turismo 4.0, verso l'innovazione e la digitalizzazione.

Il PNRR così prevede per il settore turismo un percorso di crescita attraverso due tipologie di investimento:

  • innalzare la capacità competitiva delle imprese;
  • promuovere un'offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi.

Le azioni previste devono, quindi, includere il miglioramento delle strutture ricettive e dei servizi collegati, nonché la realizzazione di investimenti per una maggiore fruibilità del patrimonio turistico. In termini di operazioni finanziabili dal bando turismo del PNRR, si tratta di:

  • interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, nel rispetto del principio del principio “non arrecare un danno significativo” di cui alla Comunicazione della Commissione europea 2021/C58/01;
  • assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore.

Chi può beneficiare del Fondo garanzia?

La sezione speciale è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito da parte di: imprese alberghiere; strutture che svolgono attività agrituristica; strutture ricettive all'aria aperta; imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici; i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un'attività nel settore turistico.

Consigli utili: come ottenere il finanziamento

La concessione delle garanzie deve avvenire sulla base di una procedura di valutazione delle imprese turistiche e dei finanziamenti o portafogli di finanziamenti ammissibili. È fondamentale, quindi, leggere attentamente i requisiti che costituiranno oggetto di valutazione dei soggetti beneficiari e delle operazioni finanziarie.

Per altre informazioni in merito alla caratteristica del bando, scadenze, requisiti, è possibile consultare la scheda tecnica e i consigli degli esperti.