2 Aprile 2020

Programma LIFE: COVID-19, nuove disposizioni per i bandi 2020 in uscita

Condividi su
daf05f04bb5a489c8f7ba1f1e93d8ccf.png
A fronte dell’emergenza causata dalla diffusione del virus COVID-19, il team del Programma LIFE ha stabilito di introdurre una serie di misure finalizzate a ridurre l’impatto che le restrizioni imposte delle autorità per fronteggiare la pandemia hanno avuto sulla quotidianità di tutte le organizzazioni e dei cittadini. Per molte organizzazioni non sarà infatti facile partecipare ai nuovi bandi 2020. A tal fine, vengono introdotte misure che riguardano sia il processo di candidatura, sia nuove possibilità sul fronte della progettazione delle proposte. In particolare:
  • Tutte le scadenze vengono prorogate di un mese
  • I candidati potranno accedere ad una breve consulenza individuale con un membro del team di Life sul concept del loro progetto (verrà attivato un sistema di registrazione)
  • Abolito l’obbligo per i soggetti privati di istituire una gara d’appalto per i contratti di un valore superiore a 135.000 Euro
  • Tutti i progetti saranno autorizzati a sostenere finanziariamente le iniziative locali che possono contribuire all'obiettivo del progetto. Ciò assumerà la forma di sovvenzioni che il beneficiario potrà concedere (entro certi limiti) a soggetti terzi responsabili di tali iniziative. In questo modo si cerca di facilitare anche l'accesso ai finanziamenti LIFE a gruppi locali molto piccoli che non hanno la capacità di figurare come beneficiari, ma potrebbero svolgere un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi del progetto.
  • Una sezione speciale viene dedicata alle start-up. In questa sezione, si invitano le aziende più grandi a considerare il loro progetto LIFE come un potenziale incubatore di start-up. Normalmente infatti le start-up non figurano come beneficiari coordinatori a causa della loro limitata capacità finanziaria. Potrebbero tuttavia essere un attore chiave, in termini di know-how, se accompagnate da una società più grande. In questo modo, alle start-up verrebbe data la possibilità di entrare nel mercato e alla società più grande quella di acquisire conoscenza importanti.
Il team specifica che sono attualmente allo studio ulteriori misure aggiuntive che riguardano molti aspetti finanziari e amministrativi, tra cui la percentuale del pre-finanziamento e la tempistica del finanziamento, l'ammortamento, il contributo in natura e altro ancora. Si consiglia pertanto di monitorare costantemente la pagina web per rimanere aggiornati su tutte le novità. Per quanto riguarda le priorità dei bandi, considerata la sfida globale che il mondo si trova oggi ad affrontare, il team di LIFE è fermamente convinto che il Programma debba fare la sua parte per contribuire attivamente alla ricerca di soluzioni. A tal proposito, il team informa poi che nonostante le priorità chiave del Programma LIFE rimangano l'Ambiente e il Clima, non bisogna dimenticare il forte legame che questi due asset hanno con la salute umana. Alcuni progetti o azioni specifiche potrebbero pertanto vertere direttamente o indirettamente su problemi legati alla gestione di questo tipo di pandemie. Si invita pertanto ciascun candidato ad esaminare criticamente gli obiettivi e le attività del proprio progetto al fine di rilevare qualsiasi elemento che possa migliorare direttamente o indirettamente la nostra capacità collettiva di rispondere a questo tipo di crisi. Ogni contributo è importante: verranno accolte con favore proposte che, pur rispettando le priorità del Programma, possano contribuire al nostro impegno collettivo.