EUROPA  - 
27 Aprile 2023

Programma LIFE: tutti i bandi del 2023

Condividi su
LIFE

Ambiente, clima, transizione energetica, economia circolare: sono le tematiche del Programma LIFE che lancia i nuovi bandi del 2023. Le calls si presentano con 4 sottoprogrammi nei settori “Ambiente” e “Azione per il clima” con una dotazione complessiva pari a 393 milioni di euro.

LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione Europea per l'Ambiente e il Clima, strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi. Sottoprogrammi di “Ambiente” sono:

  • Natura e Biodiversità;
  • Economia circolare e qualità della vita.

Sottoprogrammi dell'asse di intervento “Azione per il clima” sono, invece:

  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Transizione all'energia pulita.

Perché nasce il programma LIFE

LIFE è uno dei programmi storici della Commissione Europea. Operativo dal 1992, è il principale strumento finanziario che l'Unione Europea ha dedicato all’ambiente e all’azione per il clima. Il programma svolge un ruolo essenziale nel sostenere lo sviluppo, l'attuazione e l’aggiornamento delle politiche e della legislazione dell’Unione in materia di ambiente, comprese quelle per la natura e la biodiversità, ed in materia di azione per il clima.

Attraverso il finanziamento di progetti di varie dimensioni l'obiettivo del programma LIFE è trovare soluzioni efficaci a differenti problemi legati ai cambiamenti climatici e garantire la conversazione nonché la protezione della natura e della biodiversità. Il programma LIFE contribuisce pienamente agli obiettivi e ai traguardi del Green Deal europeo.

Progetti Life: apertura dei calls for proposals 2023

È utile avere una panoramica dei bandi già aperti in base alle diverse tipologie di progetti LIFE:

Informazioni utili e consigli

Per ogni sottoprogramma è necessario conoscere gli obiettivi specifici, i requisiti per la partecipazione ad ogni bando e gli interventi ammissibili. Su Obiettivo Europa è possibile trovare è possibile trovare i bandi tradotti e sintetizzati, link e documenti utili e i consigli degli esperti.