12 Febbraio 2018

PRIMA: online i primi bandi del programma per la ricerca e l'innovazione

Condividi su
environmental-protection-326923_1920.jpg
Sono stati pubblicati i primi bandi nell'ambito di PRIMA, il nuovo Programma europeo congiunto di ricerca e innovazione, per lo sviluppo di soluzioni innovative nella gestione delle risorse idriche e per il miglioramento della produzione agroalimentare nell’area mediterranea. https://news.prodosacademy.com/2018/01/29/prima-ricerca-e-sviluppo-nel-mediterraneo/  

I bandi PRIMA

I bandi pubblicati riguardano la presentazione di progetti nell'ambito delle Sezione 1 e 2 del Programma. In riferimento alla 1° Sezione – Bandi transnazionali per azioni RIA (Ricerca e innovazione) e IA (azioni innovative), gestiti e finanziati dalla Fondazione PRIMA con il contributo di Horizon 2020, sono state pubblicate 3 call, una per ogni area tematica di PRIMA, a cui saranno destinati 18,3 milioni di euro.   Sezione 1 - Topic 1: Riutilizzo e dissalazione dell’acqua per la produzione agricola e alimentareLe proposte presentate per questo topic devono conseguire uno o più degli specifici impatti attesi:
  • aumentare la quantità, la qualità e la sicurezza dell'uso non convenzionale dell'acqua per l'agricoltura e la trasformazione alimentare (uso diretto e uso indiretto di acqua rigenerata, approccio di recupero dello stoccaggio delle falde acquifere)
  • Aumentare l'efficienza dei sistemi di gestione delle risorse idriche con particolare riguardo alle infrastrutture intelligenti per l'energia e l'acqua
  • riduzione del costo del trattamento delle acque reflue e, in particolare, della desalinizzazione utilizzando processi più efficienti dal punto di vista energetico
  • ottenere informazioni socio-economiche, ambientali (conservazione del suolo in particolare) e tecniche per influenzare le politiche dei paesi mediterranei in termini di utilizzo delle acque reflue
  • derivare nuove soluzioni per lo smaltimento della salamoia considerando un approccio olistico per l'acqua di desalinizzazione.
 

Sezione 1 - Topic 2: Miglioramento della sostenibilità degli ecosistemi agricoli mediterranei

I progetti di ricerca devono riguardare le seguenti aree tematiche:
  • migliore il collegamento tra l'allevamento (compresa l'acquacoltura di acqua dolce, come componente di proposte per progetti agro-ecosistemici) e la produzione vegetale;
  • valorizzare la biodiversità esistente attraverso l'uso sostenibile di specie, o varietà di specie inutilizzate e nuove, non sfruttate e/o nuove nei sistemi agricoli;
  • sviluppo della produzione di legumi o uso di altre varietà / specie locali mediterranee e inserimento nella rotazione delle colture.
I progetti possono includere l'uso di tecnologie innovative, come le tecnologie digitali e i dati spaziali intelligenti.  

Sezione 1 - Topic 3: Attuazione dell’innovazione nelle catene agroalimentari mediterranee da parte di piccoli proprietari e PMI

Le proposte devono riguardare la produzione e la distribuzione del cibo in un contesto sociale, economico e ambientale in evoluzione.

Le attività si devono concentrare su una scelta di prodotti alimentari del Mediterraneo, in linea con i principi di sostenibilità (ad esempio, consumando meno acqua ed energia, riducendo impatto ambientale e rifiuti, valorizzando sottoprodotti, ecc.) e promuovere il potenziamento di soluzioni sostenibili in un determinato settore agroalimentare (ad es. frutta, cereali, prodotti di origine animale).

A tal fine, le proposte possono includere la prototipazione, il collaudo, la dimostrazione, progetti pilota o la convalida su larga scala del prodotto e devono includere analisi di replica commerciale e di mercato.

Inoltre, le proposte dovranno produrre soluzioni innovative per problemi esistenti, nonché strategie che potrebbero potenzialmente aprire nuovi mercati in un contesto internazionale.

Per questi 3 bandi la partecipazione di enti privati è fortemente incoraggiata.  

Scadenze

Per la presentazione delle domande è prevista una procedura articolata in 2 fasi:

  1. presentazione della proposta iniziale: dall’8 febbraio al 17 aprile 2018
  2. presentazione della proposta completa: entro il 15 settembre 2018.

Potranno accedere alla seconda fase solamente le proposte che avranno superato la prima fase di valutazione.

 

Sezione 2 - Bandi transnazionali gestiti dalla Fondazione PRIMA e finanziati dagli Stati partecipanti a livello nazionale.

In questa sezione è stato pubblicato 1 unico bando destinato a finanziare esclusivamente azioni di ricerca e innovazione (RIA) in 3 aree tematiche:
  1. gestione sostenibile delle risorse idriche per l'area mediterranea arida e semi-arida
  2. sistemi di allevamento sostenibili all'interno dei vincoli ambientali mediterranei
  3. valorizzazione dei prodotti alimentari mediterranei per lo sviluppo regionale e locale

Anche in questo caso, per la presentazione delle domande è prevista una procedura in 2 fasi:

  1. presentazione della proposta iniziale: dall’8 febbraio al 27 marzo 2018 qui
  2. presentazione della proposta completa: entro il 4 settembre 2018.

La seconda fase è riservata alle proposte che hanno superato la prima fase di valutazione.

 

Finanziamento

Le risorse disponibili ammontano a 30 milioni di euro. Il MIUR supporterà tutti i topic del bando della Sezione 2 con un budget di 7 milioni di euro, come contributo a fondo perduto. Il finanziamento massimo richiedibile dai partecipanti italiani per un progetto sarà di:

  • 500.000 euro se il partecipante italiano è coordinatore;
  • 350.000 euro se è non è coordinatore.
 
Nella sezione Strumenti di Progettazione trovi il Work Plan 2018 e la Guide for applicants dei progetti della Sezione 2.   Scopri il corso I fondi europei 2014 – 2020. Tecniche e metodi, per sviluppare e redigere il tuo progetto europeo.   Articoli correlati:   Rimani aggiornato: Iscriviti alla newsletter   La Redazione di Prodos Academy