16 Luglio 2018

Salute e telecomunicazioni. Al via nuovo bando CEF per promuovere la sanità digitale

Condividi su
computer-1149148_1920.jpg
Il programma CEF (Connecting Europe Facility) della DG INEA - Innovazione e Rete, offre interessanti opportunità di finanziamento nel settore delle Telecomunicazioni inerenti la Salute. In particolare, sono stati pubblicati a fine giugno 4 bandi CEF nel settore Telecomunicazioni:
  • eHealth - Salute digitale. Riguarda quindi lo scambio di informazioni sui pazienti e le malattie più gravi tra i consorzi di medici degli Stati Membri. Budget di 5 milioni;
  • eProcurement - Appalti pubblici digitali. Il bando è focalizzato sulla semplificazione delle procedure di gestione degli appalti pubblici a livello nazionale e europeo. Budget di 3 milioni;
  • European e-Justice Portal - Portale digitale europeo sulla giustizia. Bando rivolto alle pubbliche amministrazioni degli Stati Membri con l’obiettivo di aumentare la copertura del portale e consentire così un maggiore accesso alla giustizia. Budget di 4 milioni;
  • Online Dispute Resolution - Risoluzione delle dispute digitale. Il bando si pone l’obiettivo di aumentare le dimensioni e la professionalità dell’attuale sistema online di risoluzione delle dispute tra consumatori e venditori. Budget di 0.4 milioni.
Tutti i bandi sono in scadenza il 22 novembre. Vediamo nel dettaglio il Bando Salute Digitale. Per un approfondimento sui fondi messi a disposizione dalla DG Salute, leggi anche Programma Salute UE. È disponibile anche un Corso sui fondi europei per la ricerca e la salute, per predisporre un progetto sostenibile in materia.  

Bando eHealth - Salute digitale

LE RETI DI RIFERIMENTO EUROPEE (ERN)

Nel 2014, il eHealth Network (un network volontario che connette le autorità nazionali responsabili per la salute digitale) ha approvato la decisione di iniziare a lavorare su 4 servizi eHealth per ricevere finanziamenti dalla CEF: ePrescription e eDispensation, Schede di Riepilogo dei Pazienti (PS), Reti di riferimento europee (ERN), e i Registri dei Pazienti. Il bando eHealth 2018 ha come oggetto le Reti di riferimento europee (ERN). Le Reti di riferimento europee (ERN) connettono fornitori di servizi sanitari selezionati e centri di competenza negli Stati Membri. Il sistema ERN è entrato in funzione nell’Aprile 2017 per la piattaforma collaborativa ERN (ECP) e il 20 novembre 2017 per il Sistema di Gestione Clinica del Paziente (CPMS): a dicembre 2017 erano già stati effettuati 7 panel di consultazioni.  

OBIETTIVI DEL BANDO

L'obiettivo è garantire un uso adeguato ed efficiente dei servizi principali dell'ERN [la piattaforma collaborativa ERN (ECP) e il Sistema di Gestione Clinica del Paziente (CPMS)] da parte dei membri dell’ERN.  

ATTIVITA' AMMISSIBILI

Le proposte devono includere:
  • almeno l’attività 1 e/o l’attività 2;
  • possono includere anche l’attività 3;
  • devono indicare chiaramente verso quali attività sono indirizzate.
  1. Attività 1: Realizzazione di piattaforme e-learning/e-training all’interno dell’ERN attraverso strumenti forniti dalla Commissione Europea o da terze parti. Le proposte devono indicare per quale scopo verranno utilizzate, nonché i gruppi di utenti target (target group).
  2. Attività 2: Realizzazione di uno o più nuovi set di dati per l'adattamento specifico della malattia dell’ERN CPMS e/o implementazione di misure per migliorare la qualità e la convalida dei dati esistenti. Le proposte devono descrivere chiaramente in che modo la rete intende stabilire nuovi set di dati o ottimizzare quelli esistenti.
  3. Attività 3: Acquisizione di hardware, software e / o manutenzione degli asset necessari per implementare le attività 1 e/o 2 e per assicurare la connessione dei fornitori di assistenza sanitaria (HCP) ai servizi principali dell'ERN. Anche qui, le proposte devono chiaramente giustificare la necessità e lo scopo dell'acquisizione di apparecchiature, software e manutenzione delle risorse.
Le attività ERN selezionate dovranno quindi essere dimostrate alla fine del progetto attraverso:
  • Attività 1: Uso effettivo della piattaforma di e-learning/e-training;
  • Attività 2: Creazione di nuovi set di dati e/o miglioramento di quelli esistenti per l'implementazione nel CPMS.
La durata indicativa delle attività dei progetti è di 18 mesi.  

BENEFICIARI

Sono eleggibili solo le proposte presentate da:
  • Uno o più SM;
  • Organizzazioni internazionali, imprese comuni o imprese o enti pubblici o privati stabiliti negli Stati membri, con l’accordo del/i MS o paese EEA interessato/i (necessario da presentare in allegato).
Requisiti per la composizione del consorzioSolo le proposte presentate dal coordinatore di una delle ERN designate ai sensi della direttiva 2011/24 / UE saranno finanziate nell'ambito di questo bando. Tuttavia, qualsiasi altro membro di ERN può partecipare come membro del consorzio a qualsiasi proposta presentata dal suo coordinatore. Può essere presentata una sola proposta per ERN.  

BUDGET DISPONIBILE

Il bando mette a disposizione 5 milioni di euro. Per ogni progetto è concedibile un contributo massimo di 210.000,00 €. Per ogni proposta progettuale è inoltre previsto un finanziamento massimo del 75%.  

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOMANDA E TERMINI

Le proposte devono essere presentate elettronicamente utilizzando il modulo eSubmission di TENtec, accessibile tramite il seguente link. Il termine ultimo per presentare le proposte è fissato al 22 novembre 2018 ore 17.00.