13 Dicembre 2018

Settimana Verde dell'UE: dal 13 al 17 maggio 2019

Condividi su
2d1d6ad7b8d74bcdaa97ad6126817b6d.png
Le leggi ambientali hanno un enorme impatto sulla nostra vita. Esse migliorano la qualità dell'acqua e dell'aria, proteggono la natura e incoraggiano il riciclaggio e la gestione dei rifiuti. Ma per fare davvero una differenza apprezzabile, queste leggi europee devono essere attuate correttamente. La prossima edizione della Settimana Verde dell'UE (EU Green Week), che si svolgerà dal 13 al 17 maggio 2019, consentirà di fare il punto sul processo di attuazione delle leggi legate al settore ambientale e metterà in risalto i successi ottenuti e le sfide che ancora attendono l’Europa. Le domande a cui si cerccherà di dare una risposta saranno:
  • Queste leggi sono davvero importanti e quali sono i benefici aggiuntivi per i cittadini?
  • Perché esistono "gap di implementazione"?
  • Come possiamo passare dalla consapevolezza che le parti interessate devono assumersi la responsabilità di queste leggi alla loro realizzazione effettiva?
  • Come può l'Unione europea facilitare il processo, assicurandosi che le voci dei cittadini siano ascoltate?
La Settimana Verde dell'UE 2019 includerà diversi eventi in tutta Europa, con l'evento ufficiale di apertura il 13 maggio in uno degli Stati membri dell'UE e un vertice ad alto livello a Bruxelles dal 15 al 17 maggio 2019. L'evento di apertura avrà un risalto particolare, dando il tono ai dibattiti della settimana. La conferenza di chiusura della Settimana a Bruxelles illustrerà le conclusioni politiche della settimana. Le iscrizioni si apriranno a marzo 2019. Hashtag per l'evento su Twitter è: #EUGreenWee