15 Settembre 2022

Terzo settore e progetti di qualità: come fare la differenza

Condividi su
BLOG  (9)

Terzo settore e progetti di qualità: come fare la differenza

Per le organizzazioni del terzo settore i bandi europei costituiscono un’importante opportunità: la fase di scrittura del progetto è quella più delicata, quella in cui è necessario delineare le caratteristiche di un’idea progettuale che sia competitiva e in linea con gli standard della Commissione europea.

Come realizzare un progetto competitivo che possa ottenere un finanziamento? La regola è: trova il finanziamento giusto per la tua idea progettuale e non l’idea giusta per il finanziamento disponibile.

Sviluppare un’idea o rispondere al bando?

Visto l’alto numero di bandi che vengono pubblicati quotidianamente, le organizzazioni del terzo settore sono sempre più sollecitate a scrivere progetti per ottenere finanziamenti. Il rischio è di cadere nella trappola: che differenza c’è tra sviluppare e lavorare a un’idea e rispondere semplicemente a un bando?

La compilazione dei formulari, in mancanza di un lavoro dettagliato e ragionato, rischia di semplificare in maniera riduttiva tutto il processo progettuale e di rendere vano il tentativo di ottenere il finanziamento.

La trappola del formulario

Questa modalità di lavoro e lo sviluppo dei formulari ha promosso una logica di pigrizia progettuale con una conseguente mancanza di coerenza tra obiettivi e piano operativo del progetto. Tutto ciò si traduce spesso in una bocciatura da parte del valutatore. Per non cadere nella “trappola del formulario”, adattare la stesura di un progetto al bando non dovrebbe essere considerata un’opzione valida; è invece strategico avere chiari gli obiettivi e mettere in atto una ricerca del bando più adeguato alla propria idea progettuale.

Come trovare il bando europeo giusto

Un utile strumento di supporto all’attività di ricerca della giusta opportunità di finanziamento è rappresentato dalle banche dati e dai motori di ricerca online dedicati. Si tratta di piattaforme che consentono di condurre una ricerca mirata e profilata di bandi coerente con il settore di interesse. La banca dati Obiettivo Europa, con oltre 600 enti finanziatori monitorati e oltre 200 bandi pubblicati ogni mese, offre informazioni aggiornate in lingua italiana su una vasta gamma di bandi. Grazie ad una ricerca filtrata, le organizzazioni del Terzo settore possono individuare il bando giusto e proporre un’idea progettuale coerente e di qualità.