PNRR  - 
25 Ottobre 2018

SMART&START: Tutored tra le start up innovative beneficiarie della misura Invitalia

Condividi su
startup-tutored-prodos-academy.jpg
Con il supporto del team di Prodos Consulting, Tutored raggiunge un nuovo importante traguardo e si aggiudica un finanziamento per lo sviluppo di componenti digitali ad elevato contenuto tecnologico a valere sui fondi della misura Smart&Start per la crescita delle start up innovative italiane È sempre un piacere condividere le storie di successo di quei progetti che ce l’hanno fatta. Promuovere le idee innovative che, raccogliendo con entusiasmo la difficile sfida della progettazione con l'obiettivo di accedere alle numerose opportunità di finanziamento europee e nazionali, sono riuscite a farsi ascoltare e a dimostrare la propria fattibilità e sostenibilità. Questa volta, poi, il nostro entusiasmo nel raccontarvi la success story di Tutored è doppio! Il team di Prodos Consulting ha affiancato con successo la start up innovativa Tutored nella predisposizione del piano di impresa presentato lo scorso maggio in risposta alla misura Smart&Start promossa da Invitalia. Inizia così un nuovo viaggio di crescita e sviluppo per una realtà interamente made in Italy operante nel settore digital, che potrà beneficiare di un finanziamento agevolato per la realizzazione del proprio piano di impresa per il prossimo biennio, finalizzato alla sviluppo di funzionalità digitali altamente innovative e all'espansione su nuovi mercati.  

Tutored: lo student hub social dedicato al mondo universitario e alla talent acquisition

Tutored è la piattaforma social dedicata in maniera verticale al mondo universitario, dove ogni giorno studenti e giovani neo-laureati possono:
  • preparare al meglio gli esami universitari, condividendo informazioni e appunti, prenotare ripetizioni da studenti che hanno già sostenuto lo stesso esame e, più in generale, interagire con studenti appartenenti allo stesso percorso di studi;
  • creare il proprio profilo professionale, candidarsi agli annunci di lavoro che vengono quotidianamente pubblicati dalle aziende e trovare le posizioni lavorative più in linea con le proprie ambizioni.
Nata nel 2014 come piattaforma in versione in beta, in pochi anni di attività la App è riuscita a raggiungere rapidamente un elevatissimo livello di engagement, fino a contare oggi oltre 300.000 utenti iscritti solo in Italia tra studenti universitari e neo-laureati, e ad ottenere un traffico attivo anche in Francia, Spagna e Germania. Nel corso degli ultimi anni, Tutored ha già ottenuto importanti riconoscimenti per il suo carattere innovativo e per le sue potenzialità di crescita. Già Top startup Edutech del 2015, Apple la inseriscetra le top 10 app del 2016. Nel 2017 , si aggiudica il premio “Startup Europe Awards 2017” nel settore EduTech e viene riconosciuta da Deloitte e Unilever come best practice nella digital transformation per il settore Human Capital. Con Tutored, oggi, anche le grandi imprese possono presentare e valorizzare la propria realtà in uno student hub social altamente profilato e realizzare attività di employer-branding ed engagement targettizzate, grazie al collegamento diretto con la community di giovani millennials che quotidianamente interagiscono sulla piattaforma, alla ricerca delle prime opportunità di lavoro e stage. Attraverso il piano di impresa finanziato dallo SMART&START, Tutored intende sviluppare e implementare all’interno della App nuove funzionalità avanzate per gli utenti e per le aziende, attraverso l’applicazione di tecnologie altamente innovative basate su sistemi di intelligenza artificiale e machine learning. Gli interventi di potenziamento della piattaforma consentiranno di avvicinare sempre di più studenti, laureandi e laureati al mondo delle aziende attraverso l’attivazione di nuovi strumenti avanzati di employer branding online, favorire maggiori possibilità di interconnessione, valorizzare al meglio le skills dei candidati ed ottimizzare i processi di screening e selezione da parte dei recruiters. guida all'europrogettazione Prodos Academy  

Finanziamenti start up innovative: la misura Smart&Start in pillole

Smart&Start Italia è una misura agevolativa promossa da Invitalia, che ha l’obiettivo di sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, ma anche per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero. La misura è stata nuovamente finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico con 95 milioni di euro (Legge di Bilancio 2017). 45,5 milioni sono stati messi a disposizione dal PON Imprese e Competitività 2014-2020 (DM 9 agosto 2016 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 20 ottobre 2016). Dalla data di lancio dell’iniziativa, nel settembre 2013, Smart&Start ha finanziato quasi 900 start up innovative con progetti prevalentemente nei settori dell’economia digitale, life science, ambiente ed energia a fronte di quasi 270 milioni di euro di agevolazioni concesse e 4.442 nuovi posti di lavoro creati. Le agevolazioni Smart&Start Italia sono riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale. Lo sportello per presentare il proprio piano di impresa è sempre aperto. Per tutte le info su procedure e regolamenti, è possibile consultare la pagina ufficiale Invitalia.   Se ti è piaciuto l’articolo, può interessarti anche: