EUROPA  - 
2 Aprile 2019

Villaggio per la Terra: arrivano i laboratori Prodos!

Condividi su
agriculture-1807576_1280.jpg
La Terra è di tutti, ma il 22 aprile lo è un po' di più. Dal 1970, infatti, in questo giorno si celebra la Giornata Mondiale della Terra e, anche quest'anno per il settimo anno consecutivo, Earth Day Italia e Movimento dei Focolari organizzano a Roma il Villaggio per la Terra. Dal 25 al 29 aprile, Villa Borghese si animerà con eventi di musica, attività sportive, laboratori didattici, attività per bambini, incontri tematici e performance artistiche e culturali. Inoltre, il 22 aprile ci sarà l'immancabile concerto sulla Terrazza del Pincio che vedrà esibirsi artisti di fama nazionale come Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Eva Peverello e Mirkoeilcane. L'evento rappresenta ormai un appuntamento fisso per molte persone e costituisce la manifestazione ambientale più grande d'Italia. L'organizzazione del Villaggio per la Terra vedrà il coinvolgimento di oltre 250 organizzazioni, 50 tra campioni, artisti e testimonial, 35 Federazioni sportive e l'organizzazione di oltre 600 eventi affiliati e 5 Talk show in live streaming.  

I laboratori di Prodos Academy al Villaggio per la Terra

Quest'anno Prodos partecipa attivamente all'evento: consideriamo la manifestazione un'occasione importantissima di confronto e sensibilizzazione. Abbiamo, quindi, deciso di essere presenti venerdì 26 e sabato 27 aprile con due laboratori didattici gratuiti sui fondi nazionali e internazionali. I temi trattati saranno ambiente e parità di genere.  
  • Venerdì 26 aprile dalle 12.oo alle 13.00 - piazza 8 - laboratorio Fondi europei per l'ambiente. Una grande opportunità per chi lavora nel settore green.
Il laboratorio ha l'obiettivo di introdurre ed esporre conoscenze e strumenti tecnico-operativi per la pianificazione e realizzazione di progetti per la salvaguardia e la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio floro-faunistico, alla luce delle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall'Unione Europea. Nello specifico, il laboratorio offrirà una panoramica introduttiva sui principali strumenti e programmi di finanziamento europei che supportano progetti per l'ambiente (fondi diretti e indiretti), per poi focalizzarsi sui consigli pratici e sull'approccio metodologico da adottare per affrontare con successo il lavoro di ideazione e stesura di una proposta progettuale di successo.  
  • Sabato 27 aprile dalle 12.00 alle 13.00 - piazza 5 - laboratorio La promozione della parità di genere nei fondi europei. Quali sono le opportunità di finanziamento per promuovere la parità di genere?
Quest'altro laboratorio invece, ha l'obiettivo di illustrare la panoramica delle opportunità di finanziamento nazionali e internazionali disposte dall'Unione europea per promuovere la parità e l'integrazione di genere nei diversi ambiti essenziali. Dopo una breve introduzione sui settori di intervento prioritari inclusi nella strategia per la parità tra donne e uomini promossa dalla Commissione europea, seguiranno alcuni suggerimenti pratici e consigli utili sull'approccio metodologico da adottare per la pianificazione e la realizzazione di un progetto in questo ambito.   Vi aspettiamo alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese con i nostri laboratori di europrogettazione!   Siti utili: