“Nuove strategie per il Cinema in Campania”: selezione dei destinatari dell’intervento di sostegno alla partecipazione a mercati ed iniziative di networking professionale

Scadenza: 16 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Film Commission Regione Campania

Bando scaduto

Finalità

La Regione Campania ha espressamente riconosciuto le attività cinematografiche e audiovisive quali fattori decisivi di sviluppo economico, coesione sociale, innovazione culturale e promozione territoriale, ponendosi altresì l’obiettivo di favorire la qualificazione e il rafforzamento delle competenze tecnicoartistiche di giovani professionisti del settore, oltre che l’innalzamento e la crescita delle competenze gestionali e manageriali per rafforzare il sistema delle imprese locali e per sostenere la creazione di nuove imprese e figure professionali, in un’ottica di internazionalizzazione e multimedialità.

Il presente bando prevede interventi finalizzati all’accrescimento delle competenze ed al rafforzamento della competitività degli operatori del comparto audiovisivo campano nei punti nodali dello sviluppo di progetti, della ricerca di partner produttivi, della composizione del budget e della promozione e diffusione dei progetti, moltiplicando le opportunità di incontro e collaborazione con la comunità internazionale di professionisti ed esponenti del comparto industriale. In particolare, con quest’azione strategica si intende sostenere la capacità degli operatori del comparto campano di sviluppare progetti originali e innovativi all’altezza delle attese del mercato internazionale, incoraggiarne la sperimentazione nei nuovi linguaggi dell’audiovisivo, agevolare i loro rapporti di coproduzione con soggetti operanti in altri paesi dell’Unione Europea e del mondo, ampliare e diversificare le fonti di finanziamento e dare maggiore visibilità ai progetti sui mercati dell'Unione e altri mercati internazionali in genere.

Interventi ammissibili

Verranno selezionati i progetti presentati dai soggetti in possesso dei requisiti richiesti dal bando, per sostenerne la partecipazione ad eventi con periodo di svolgimento entro il giugno 2020 che abbiano le seguenti caratteristiche:

- Siano strettamente rispondenti alle finalità del bando

- Siano riconosciuti a livello internazionale come appuntamenti di mercato di strategica importanza professionale

- Si svolgano regolarmente da almeno 2 anni/edizioni.

Ai fini della presente selezione, non saranno presi in considerazione festival, rassegne cinematografiche ed audiovisive, premi e galà. Non saranno presi altresì in considerazione meeting di carattere privato, mercati e manifestazioni on line o che comunque non richiedano la presenza fisica dei partecipanti.

Saranno ritenute ammissibili esclusivamente domande finalizzate a specifiche attività relative allo sviluppo e/o commercializzazione di un progetto o di un catalogo di progetti (es. pitching, forum di co-produzione, incontri B2B, market screenings, etc.).

Non saranno ritenute ammissibili domande di generica presenza ad eventi.

Ciascun soggetto può beneficiare del sostegno alla partecipazione ad un massimo di 1 evento.

Sono da ritenersi ammissibili esclusivamente i costi strettamente collegati alla effettiva partecipazione all’evento, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

- Costi di registrazione, iscrizione e accredito

- Costi di ideazione e produzione di materiali utili alla partecipazione (trailer, teaser trailer, dossier dei progetti, flyer, poster e corredo pubblicitario, cartacei o su supporti digitali), ivi compresi i costi relativi a traduzione e sottotitolatura

- Acquisto spazi pubblicitari

- Costi di locazione spazi espositivi (anche come “sharing fee” in compartecipazione con altri soggetti)

- Spese di viaggio in classe economy (treno / aereo / nave o traghetto)

- Spese di alloggio nel luogo di svolgimento dell’evento per pernottamenti in strutture di categoria non superiore alle 4 stelle

- Spese di trasporto pubblico nel luogo di svolgimento dell’evento.

La procedura di selezione sarà di tipo valutativo a sportello. Le domande saranno protocollate secondo l’ordine cronologico di arrivo.

Chi può partecipare

Destinatari dell’intervento sono le imprese che esercitino come attività primaria o secondaria la produzione e/o la distribuzione di opere audiovisive.

Nello specifico, i destinatari del finanziamento dovranno avere le seguenti caratteristiche:

- Imprese operanti nel settore audiovisivo con sede legale in Campania o con unità operativa attiva sul territorio regionale della Campania da almeno 12 mesi, la cui attività primaria o secondaria sia la produzione, la post-produzione o la distribuzione cinematografica, di video, di programmi televisivi e di film.

- Poter presentare almeno un progetto professionale e produttivamente sostenibile in fase avanzata di sviluppo, in fase di realizzazione o in fase post-produzione, oppure un prodotto compiuto e pronto per la promozione e le vendite.

Non saranno ammessi soggetti i cui progetti si trovino in fasi embrionali di ideazione.

Entità del contributo

Il budget complessivo a valere sul presente bando ammonta a 200.000 Euro per tre anni. [2017-2018-2019].

L’importo a valere per il 2019, è pari a 20.000 Euro.

L’importo concedibile a titolo di rimborso dei costi ammissibili non potrà eccedere l’importo di 3.000 Euro per singola domanda.

Il periodo di ammissibilità delle spese decorre dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda fino al termine del 31 dicembre 2019.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.