Nuovi strumenti UE per sostenere investimenti nelle energie rinnovabili per città e isole

Con lo scopo di mobilitare investimenti a favore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, favorendo la transizione energetica, l’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) ha creato due nuovi strumenti a favore di isole e città.

European Islands Facility

Questo strumento nasce per rispondere all’esigenza delle isole di ridurre la dipendenza dall’importazione di energia attraverso un uso migliore delle fonti rinnovabili e attraverso sistemi energetici più moderni, innovativi e inclusivi. In particolare, lo scopo del European Islands Facility è quello di incrementare, da parte delle autorità pubbliche, il ricorso agli strumenti finanziari per investimenti a favore della transizione energetica delle isole.

European City Facility

Visto il ruolo cruciale che le città e le comunità locali giocano nella lotta al cambiamento climatico e nella diffusione delle energie sostenibili, questo strumento vuole rafforzare le autorità pubbliche e la loro capacità di trasformare le loro strategie e i loro obiettivi di lungo termine in investimenti concreti e sostenibili.
In particolare, lo scopo di questo strumento è quello di coinvolgere un numero crescente di città e comunità al fine di dare il via al processo di mobilitazione di investimenti nel campo dell’energia sostenibile attraverso la realizzazione di piani di investimento.

E’ possibile partecipare all’Info day, che si terrà a Bruxelles il 2 luglio, disponibile anche in streaming.

Fonte: Commissione europea