Scadenza: 26 luglio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Compagnia di San Paolo

Bando scaduto

Finalità

Con Open la fondazione promuove lo sviluppo della domanda culturale con approcci che si concentrano sulla centralità del pubblico e più in generale delle persone e della relazione tra le organizzazioni culturali e il loro territorio o un determinato contesto; lo fa attraverso un sistema integrato di azioni, progetti e strumenti volti a sperimentare prima e disseminare poi pratiche di cambiamento e competenze sui temi dell’ampliamento, della diversificazione e del coinvolgimento dei pubblici della cultura (audience development – AD - e audience engagement - AE).

In linea con l’attenzione posta dalle politiche europee sul problema dei bassi tassi di partecipazione culturale e la volontà di incentivare il protagonismo dei singoli come motore di crescita individuale e collettiva e di sviluppo in termini di coesione sociale, Open realizza diverse azioni tra cui occasioni di formazione, bandi, progetti speciali, attività di monitoraggio, empowerment, nuove metriche di valutazione di impatto e l’accompagnamento di una comunità di pratica di operatori culturali che sono specializzati o si stanno confrontando sull’argomento.

Il bando Open2Change mira a sviluppare, in seno alle istituzioni culturali, percorsi biennali di lancio e stabilizzazione di uno o più processi o prodotti nell’ambito dell’audience development.

L’obiettivo è quello di generare dinamiche di cambiamento gestionale, organizzativo e progettuale favorite dalla presenza di un soggetto “innovatore” inteso nel bando come portatore di esperienze, competenze progettuali e modelli che dovranno trovare terreno fertile di sviluppo, sperimentazione e implementazione nelle routine e nelle prassi di lavoro interne delle suddette istituzioni.

Open2Change darà agli innovatori la possibilità di rimodellare e di continuare la ricerca nell’ambito della partecipazione attiva del pubblico, di confrontarsi con altri professionisti del settore, di lavorare all’interno di un’istituzione culturale e di ottenere un ancor maggior riconoscimento in quanto professionista dell’Audience Development e/o del Community Management.

Interventi ammissibili

Il bando è articolato in due fasi:

I Fase: 2 call di candidatura

Call per innovatori
I 30 soggetti innovatori individuati parteciperanno a 2 giornate di lavoro organizzate dalla Compagnia di San Paolo, in Torino, nelle date del 30/09/2019 e 07/10/2019. Gli appuntamenti saranno finalizzati, da un lato alla conoscenza reciproca, alla migliore messa a fuoco dei modelli di audience development e di audience engagement proposti e, dall’altro, alla definizione delle esigenze o delle intenzioni strategiche manifestate dalle istituzioni culturali. Lo scopo delle giornate di lavoro è la successiva composizione di coppie di lavoro formati da un soggetto innovatore e un’istituzione culturale.
Al termine della fase di “matching” si prevede la formazione dei 15 tandem di lavoro che elaboreranno sinergicamente specifici progetti di audience development che verranno infine valutati per la selezione finale.
Pertanto si evidenzia che solo 15 dei 30 innovatori selezionati proseguirà la seconda fase del percorso.
Alla fine del percorso saranno ammessi a contributo fino ad un massimo di 10 progetti.
Contestualmente, al di là dell’esito finale del processo di matching, tutti i 15 innovatori che presenteranno un progetto nella seconda fase saranno invitati ad unirsi alla comunità di pratica che la Compagnia di San Paolo promuove dal 2015 con tutti i soggetti vincitori delle edizioni Open. Tale Comunità promuove nel corso dell’anno, momenti di scambio, formazione e progettazione sui temi dello sviluppo di nuovi pubblici e innovazione nell’offerta culturale esistente.

Call per le istituzioni culturali
Le 15 istituzioni culturali individuate parteciperanno a due giornate di lavoro organizzate dalla Compagnia di San Paolo, in Torino, nelle date del 30/09/2019 e 07/10/2019. Gli appuntamenti saranno finalizzati, da un lato alla conoscenza reciproca, alla migliore messa a fuoco delle esigenze o delle intenzioni strategiche manifestate dalle istituzioni culturali e, dall’altro, dei modelli di audience development e di audience engagement proposti dai 30 innovatori selezionati. Lo scopo ultimo delle giornate di lavoro è la composizione di coppie di lavoro formate da un’istituzione culturale e un soggetto innovatore.
Al termine della fase di matching si prevede la formazione dei 15 tandem di lavoro (un professionista + un’istituzione) che elaboreranno sinergicamente specifici progetti di audience development che verranno infine valutati per la selezione finale.
Alla fine del percorso saranno ammessi a contributo fino ad un massimo di 10 progetti.
Contestualmente, al di là dell’esito finale del processo di matching, tutte le 15 istituzioni che presenteranno un progetto nella seconda fase saranno invitate ad unirsi alla comunità di pratica che la Compagnia di San Paolo promuove dal 2015 con tutti i soggetti vincitori delle edizioni Open. Tale comunità propone nel corso dell’anno, momenti di scambio, formazione e progettazione sui temi dello sviluppo di nuovi pubblici e innovazione nell’offerta culturale esistente.

II Fase
Presentazione dei progetti
Esiti della selezione
Realizzazione dei progetti

 

Chi può partecipare

Istituzioni culturali:
La call è finalizzata ad individuare 15 istituzioni culturali, operanti in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, che vogliano sviluppare percorsi di innovazione pensati per sperimentare progetti e soluzioni di AD/AE affinché vengano successivamente stabilizzate e portate avanti oltre la durata biennale della loro progettazione, implementazione e messa a regime. Tali percorsi dovranno essere realizzati in stretta collaborazione con soggetti innovatori (professionisti o imprese culturali) a cui si rivolge la relativa call parallela che fungeranno da coordinatori del progetto e da interlocutori responsabili del suo andamento al pari dell’istituzione stessa.
Si intende per ISTITUZIONE CULTURALE un soggetto giuridico autonomo che gestisce in forma preminente, permanente ed esplicita un processo, un servizio, un prodotto, una rete, un’attività o uno spazio culturale.
Sono considerati requisiti essenziali per la partecipazione alla call:
- Essere una istituzione culturale operante in Liguria, Piemonte o Valle d’Aosta;
- Essere un soggetto ammissibile al contributo da parte di Compagnia di San Paolo
- Disponibilità a partecipare nella loro interezza ad entrambe le giornate di lavoro promosse dalla Compagnia di San Paolo, in Torino, nelle date del 30/09/2019 e 07/10/2019;
- Disponibilità a co-finanziare il progetto con i costi del proprio personale (strutturato e non) impegnato nel progetto.
Si precisa che in caso di selezione finale ed erogazione del contributo, sarà l’istituzione culturale a farsi carico del costo del professionista AD con cui si lavora (che potrà essere coperto dal contributo del presente bando) e della relativa contrattualizzazione.

Innovatori
La call è finalizzata a individuare 30 soggetti innovatori (professionisti o imprese culturali), residenti o aventi sede sul territorio nazionale o in uno stato europeo estero, con comprovata esperienza in progettazione culturale e in particolare sulle pratiche di AD/AE. I professionisti dovranno essere interessati ad accompagnare una delle istituzioni culturali a cui si rivolge la relativa call parallela in un percorso biennale di innovazione orientato a implementare soluzioni di AD progettate, realizzate e messe a regime insieme.
Sono considerati requisiti essenziali per la partecipazione alla call:
- Disponibilità di partita IVA (o codice fiscale per le organizzazioni);
- Disponibilità a partecipare ad entrambe le giornate di lavoro promosse dalla Compagnia di San Paolo, in Torino, nelle date del 30/09/2019 e 07/10/2019;
- Competenza e comprovata esperienza specifica negli ultimi 3 anni nello sviluppo di progetti di audience development e/o audience engagement.
Si precisa che in caso di selezione finale ed erogazione del contributo, sarà l’istituzione culturale a farsi carico del costo del professionista AD con cui si lavora (che potrà essere

 

Entità del contributo

Per la presente azione la Compagnia mette a disposizione complessivamente 710.000 Euro. Alla fine del percorso saranno ammessi a contributo fino ad un massimo di 10 progetti.

Si precisa che, per i progetti selezionati al finanziamento nella II FASE, non saranno ammessi i costi generali e istituzionali non direttamente afferibili al progetto e i costi del personale (strutturato e non strutturato) che invece dovranno essere evidenziati come co- finanziamento dell’ente proponente.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.