Oristano: Voucher per le imprese - Alternanza scuola-lavoro

Scadenza: 10 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Oristano

Bando scaduto

Finalità

La Camera di Commercio di Oristano, al fine di favorire l'adesione delle micro, piccole e medie imprese ai percorsi di alternanza, ha previsto l'attribuzione di voucher a favore delle imprese ospitanti iscritte al Registro delle Imprese di Oristano ed al Registro nazionale di alternanza scuola-lavoro. L'Ente prosegue in tal modo l'azione a sostegno dell'incontro tra domanda e offerta di formazione e lavoro, alla luce anche delle nuove competenze attribuite dalla legge di riforma al sistema camerale in materia di orientamento al lavoro e alle professioni.

Interventi ammissibili

Il contributo può essere richiesto per tutti i percorsi attivati e svolti tra il 1 gennaio 2019 e il 10 dicembre 2019.

Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, di almeno 40 ore ciascuno, intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP).

I percorsi dovranno essere realizzati nell’anno solare 2019 e terminare entro il 10/12/2019. Il presente Bando è valido per i percorsi intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP), sulla base di convenzioni stipulate tra istituto scolastico/CFP e soggetto ospitante.

Il contributo sarà erogato solo a fronte di percorsi di alternanza scuola-lavoro effettivamente svolti e rendicontati sulla base della documentazione di cui al punto 8 del presente bando.

Non saranno ammessi percorsi formativi tra imprese e studenti aventi rapporto di parentela (e affinità) entro, o pari, il 3^ grado con il titolare d’azienda (o legale rappresentante).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dal presente bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così come definite dall’allegato I al Reg.Ue n. 651/2014, che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:

a. abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nel territorio di competenza della Camera promotrice, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale;

b. non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

c. siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro: http://scuolalavoro.registroimprese.it;

d. abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare).

e. Sarà criterio preferenziale l’aver preso parte ai percorsi formativi per tutor aziendali organizzati dalla Camera di Commercio nel mese di maggio 2019.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 35.620 euro

Il bando prevede il riconoscimento tramite una procedura a sportello, di un contributo a fondo perduto a favore dell'impresa ospitante pari a 500 euro per le imprese che ospiteranno uno studente, mentre, per quelle che ne ospiteranno due, il valore del contributo/voucher sarà di 750 euro, per le imprese che ne ospiteranno 3 o più il valore del contributo/voucher sarà di € 1.000,00.

La medesima impresa ha facoltà di presentare ulteriori richieste di contributo per diversi percorsi di alternanza ma l’importo del contributo/voucher si ridurrà a euro 250 per percorsi che coinvolgono un solo studente e a euro 350 per percorsi che coinvolgono due studenti e € 500,00 per percorsi che coinvolgono 3 o più studenti.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.