Percorsi di reimpiego per lavoratori a rischio di disoccupazione

Scadenza: 31 dicembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento POR Fondo Sociale Europeo 2014-2020 ASSE 1 Occupabilità - Obiettivo Tematico 8
Bando scaduto

Finalità

Negli ultimi anni la situazione lavorativa in Veneto in relazione alle percentuali di assunzione sia decisamente migliorata osservando e leggendo l’andamento degli interventi di outplacement messi in campo dal 2015 ad oggi, si evidenzia che il fenomeno delle crisi aziendali abbia ancora necessità di un sostegno in termini di risorse per la crescita del capitale umano (attraverso azioni di accompagnamento al reimpiego) che rinforzino il sistema produttivo regionale, limitino la dispersione di risorse umane e professionalità e consentano il pieno superamento delle problematiche occupazionali ancora presenti. La finalità perseguita dall’intervento è quella di ridurre l’impatto delle crisi sui territori interessati, consentendo alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle proprie competenze ed abilità professionali e la possibilità di un rapido reinserimento professionale, in una logica di partenariato, di rete e di dialogo, volta a sostenere lo sviluppo economico e sociale territoriale e favorire efficacemente l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Tale fine è perseguito operando a favore dei gruppi di lavoratori coinvolti da situazioni di crisi aziendale, nel rafforzamento delle competenze professionali e nella ricerca attiva di una nuova occupazione, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità, in modo da ridurre i rischi di obsolescenza professionale e di esclusione sociale e consentire un rapido reinserimento lavorativo. Gli obiettivi specifici sono quelli di accompagnare al cambiamento occupazionale i gruppi di lavoratori in cerca di nuovo lavoro mediante interventi di politica attiva del lavoro, ovvero di servizi formativi e di servizi al lavoro.

Interventi ammissibili

Saranno finanziate le seguenti tipologie di interventi:

- Servizi a processo e a risultato nei progetti di reimpiego in lavoro subordinato (Orientamento, formazione, tirocinio extracurricolare, accompagnamento al tirocinio, accompagnamento al lavoro);

- Servizi a processo e a risultato nei progetti di reimpiego in lavoro autonomo (Orientamento, formazione, consulenza, accompagnamento all' avvio d' impresa).

I progetti inoltre, dovranno prevedere un insieme articolato e coerente di iniziative e azioni a supporto dell’adattabilità dei lavoratori ai cambiamenti occupazionali cui sono investiti.

La PPA dovrà individuare gli interventi più efficaci e prevedere, per i destinatari, pacchetti di offerta personalizzati, comprendenti anche strumenti diversi e mirati al raggiungimento dell’esito occupazionale.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3,4" ihc_mb_template="-1"]Sono destinatari dell’intervento lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, o già fuoriusciti, provenienti da una o più aziende in crisi con unità operative ubicate in Veneto.

I lavoratori devono collocarsi in una delle seguenti tipologie di status occupazionale:

- Lavoratori occupati sospesi, percettori di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs) per crisi aziendale, per procedure concorsuali / cessazione attività, per riconversione aziendale, ristrutturazione e riorganizzazione;

- Lavoratori occupati con contratti di solidarietà, sia di tipo difensivo, volti ad evitare i licenziamenti, che di tipo espansivo, volti a promuovere nuove assunzioni, sia di tipo A), applicabile alle aziende rientranti nel campo di applicazione della Cigs, sia di tipo B, applicabile alle aziende minori, artigiane ed in quelle dove, in genere, non trova applicazione la Cigs;

- Lavoratori occupati e/o disoccupati coinvolti da procedure di licenziamento collettivo da parte di imprese in crisi.

Si precisa che per i lavoratori coinvolti da procedure di licenziamento collettivo l’Accordo sindacale deve essere stipulato prima della data di effettivo licenziamento dei lavoratori o anche in un momento successivo qualora ricorrano ancora le condizioni per svolgere un intervento sul gruppo dei lavoratori oggetto della procedura.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 2.000.000 EURO. Le risorse dedicate a questa tipologia di progetti saranno impegnate in modo progressivo e scalare, fino ad esaurimento. Qualora se ne ravvisasse la necessità, la dotazione finanziaria potrà essere integrata con ulteriori risorse specificatamente individuate.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.