POR FSE: Social media. Opportunità e rischi per i giovani legati all'utilizzo della Rete

Scadenza: 26 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio: POR FSE 2014/2020 - Asse III "Istruzione e formazione" - Priorità di intervento 10 i) - Obiettivo specifico 10.1

Bando scaduto

Finalità

La Regione Lazio attraverso il presente Avviso mira ad attuare azioni sperimentali e sistematiche che impattino sul mondo della scuola e, più nel dettaglio, si colloca nel quadro degli interventi finalizzati al rafforzamento delle competenze e conoscenze degli studenti delle scuole superiori di secondo grado della Regione Lazio, al fine di potenziare le competenze digitali degli studenti e docenti per favorire la conoscenza, il corretto utilizzo della Rete, prevenire e limitare i rischi legati all’impiego di queste tecnologie in uno scenario sempre più mutevole e complesso e per questo sempre più “esigente” di conoscenze avanzate e adeguate chiavi di lettura da parte dei giovani e adulti.

Lo spunto per il lancio dell’iniziativa è derivato sia dall’analisi delle risultanze sugli esiti degli altri interventi attivati nel Lazio negli scorsi anni e rivolti alla prevenzione dei comportamenti a rischio da parte dei giovani sia dai contenuti di una recente indagine condotta da EU Kids Online, rete di ricerca multinazionale che cerca di migliorare la conoscenza delle opportunità, dei rischi e della sicurezza online dei ragazzi europei.
Secondo questa ricerca le attività online non sono di per sé vantaggiose o dannose per i ragazzi, anche se le ricadute in termini di benefici o danni di alcune esperienze online sono più chiaramente distinguibili. Le ricerche condotte da EU Kids Online hanno dimostrato che opportunità e rischi di internet vanno di pari passo, secondo una logica “the more, the more”: vale a dire, più i ragazzi usano internet, più beneficiano delle opportunità online e acquisiscono competenze digitali, più si espongono a rischi. Per tali ragioni, è fondamentale far conoscere ai genitori, agli insegnanti e agli stessi ragazzi come queste tecnologie e piattaforme offrano, da un lato, risorse sul piano simbolico e relazionale utili per l’apprendimento, la partecipazione e la creatività, dall’altro, presentino possibili rischi legati ad una fruizione distorta della variegata gamma di contenuti disponibili.

In tale ambito, la rivoluzione digitale, inoltre, ha dato vita al proliferare di nuove figure professionali legate al mondo del web e del digitale che richiedono competenze sempre più specializzate e che, sostituendo inevitabilmente quelle figure professionali più tradizionali, rappresentano una realtà affermata già da anni con delle importanti prospettive di crescita occupazionale.
Sul versante della strategia di intervento regionale si tratta quindi di rafforzare, attraverso iniziative mirate, quei processi di comunicazione e sensibilizzazione verso argomenti che interessano da vicino la vita degli studenti, da concretizzare attraverso una pluralità di azioni che mettono in campo le migliori energie in stretta collaborazione con il sistema dell’istruzione.

Interventi ammissibili

La Regione Lazio intende sostenere la realizzazione di azioni positive rivolte agli studenti, ma anche ai docenti, per limitare i rischi e sfruttare appieno tutte le potenzialità socializzanti e didattiche che la Rete rappresenta.
Si tratta quindi di realizzare azioni di educazione digitale degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio, per un uso consapevole e responsabile di internet e allo stesso tempo per un potenziamento delle conoscenze degli studenti verso un settore professionale in esponenziale ampliamento.

Gli interventi di cui al presente Avviso dovranno svolgersi prevalentemente sotto forma di incontri formativi e dovranno avere le seguenti caratteristiche.

Azione 1, nel caso vi sia il coinvolgimento di una o due scuole:

  • prevedere 2 incontri, della durata minima di 2 ore;
  • prevedere la partecipazione attiva degli alunni, dei professori e dirigenti scolastici, con invito esteso anche ai genitori degli alunni;
  • svolgersi in contesti che possono accogliere un minimo di 30 ragazzi fino a 50 unità.

Azione 2, nel caso vi sia il coinvolgimento di più di due scuole:

  • prevedere al minimo 3 incontri, della durata minima di 2 ore;
  • prevedere la partecipazione attiva degli alunni, dei professori e dirigenti scolastici, con invito esteso anche ai genitori degli alunni;
  • svolgersi in contesti che possono accogliere un minimo di 30 ragazzi fino a 50 unità.

I percorsi dovranno essere programmati in tempi e con modalità idonee a garantirne la piena fruizione da parte degli studenti.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali Associazioni riconosciute o non riconosciute (con esclusione dei partiti politici e sindacati), con una sede legale o almeno una sede operativa ubicata nella Regione Lazio, con la partecipazione obbligatoria di almeno una Scuola secondaria di secondo grado del territorio regionale.
La partecipazione della/e Scuola/e deve essere formalizzata attraverso una lettera di adesione ad un solo progetto (All. F), che dovrà essere sottoscritta dal rappresentante legale della Scuola e allegata alla documentazione obbligatoria da presentare in fase di candidatura del progetto.

Ciascun soggetto può presentare al massimo una proposta progettuale.
Il coinvolgimento di più Istituti scolastici in fase di valutazione tecnica comporterà un punteggio maggiore ai fini dell’ammissibilità del progetto secondo quanto indicato al par. 11 dell’Avviso.

Entità del contributo

L’importo complessivamente stanziato è € 150.000.

Gli importi assegnati, sotto forma di somme forfettarie, per singolo progetto sono:

  • 10.000 euro nel caso in cui ci sia l’adesione di una o due scuole secondarie di secondo grado;
  • 15.000 euro nel caso in cui ci sia l’adesione di più di due scuole secondarie di secondo grado.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.