Pordenone - Udine : Sostegno alle PMI colpite da interventi meteorologici

Scadenza: 31 gennaio 2019
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pordenone - Udine (di seguito indicata come CCIAA di Pordenone - Udine ), intende favorire le condizioni per la continuità e la ripresa delle attività economiche danneggiate a causa eventi meteorologici avversi occorsi a decorrere dal 28 al 30 ottobre 2018, attraverso l’assegnazione di contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese delle ex province di Pordenone e Udine aventi sedi nei comuni interessati dall’evento calamitoso ed in corso di individuazione da parte delle autorità regionali competenti, che sono state danneggiate da tali avversità naturali.

Il seguente bando è finalizzato alla ripresa delle attività economiche danneggiate a causa di eventi meteorologici avversi, attraverso l' assegnazione di contributi a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese.

I contributi saranno oncessi, secondo il procedimento valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino a esaurimento dei fondi.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Saranno ammesse a contributo le seguenti attività di impresa riconducibili alle seguenti tipologie:

- attività di ripristiono strutturale e funzionale dell' immobile danneggiato;

- attività di ripristino dei macchinari e delle attrezzature;

- attività di acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell'evento calamitoso.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Sono beneficiarie dei contributi le imprese rientranti nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria, in qualsiasi forma costituite, comprese le cooperative e i consorzi, che presentino i seguenti requisiti:

- iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pordenone - Udine;

- sede legale e/o operativa destinataria dell’investimento in uno dei comuni delle ex province di Pordenone e di Udine colpito dagli eventi meteorologici avversi in corso di individuazione da parte delle autorità regionali competenti e aver subito danni in conseguenza degli eventi, dimostrati mediante compilazione della “scheda accertamento danni” allegata alla domanda di contributo;

- non in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria;

- in regola con il regime “de minimis”, come meglio precisato all’art. 4 ed appartenenti ai settori di attività economica ammissibili ai sensi del presente bando;

- che rispettano, ai sensi dell’art. 73 della Legge Regionale 5 dicembre 2003, n. 18 la normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro;

- che rispettano le condizioni previste da DL 95/2012 art 4 comma 6, come convertito dalla L 135/2012;

- non destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300).

Entità del contributo

Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano ad 532.000 EURO di cui:

- 500.000 EURO a valere sul Bilancio della preesistente CCIAA di Udine per le imprese della ex provincia di Udine;

- 32.000 EURO stanziati sul Bilancio della preesistente CCIAA di Pordenone per le imprese della ex provincia di Pordenone.

I contributi saranno concessi a titolo de minimis nella percentuale massima dell’80%.

Il contributo massimo concedibile è pari ad 20.000 EURO.

L’importo della spesa ammessa a contributo deve essere almeno pari ad 4.000 EURO, IVA e analoghe imposte estere escluse.

Costi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Sono ammesse tutte le spese connesse allo svolgimento dell'attività di impresa riconducibili alle seguenti tipologie:

- ripristino strutturale e funzionale dell'immobile danneggiato a seguito dell'evento calamitoso, nel quale ha sede l'attività d'impresa;

- ripristino dei macchinari e delle attrezzature d'impresa, comprensiva degli arredi funzionali alle attività d'impresa, danneggiati a seguito dell'evento calamitoso;

- acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili a seguito dell'evento calamitoso.

Tra le spese ammesse sono compresi inoltre i costi di trasporto, montaggio, smontaggio, nonché le spese di pulizia del sito produttivo e le spese per la rimozione e smaltimento dei detriti.

Sono escluse tutte le spese non strettamente rientranti nelle sopra menzionate categorie.

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute, fatturate e pagate dall’impresa beneficiaria, giustificate da fatture o da documenti probatori equivalenti regolarmente emessi agli effetti fiscali, pagati nel rispetto della normativa vigente, nonché debitamente quietanzati, dopo la presentazione della domanda di contributo ed entro il termine massimo previsto per la rendicontazione.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.